PROGETTO DEMETRA

Energia materna per eccellenza.

Demetra è un progetto di prevenzione universale, cioè rivolto a tutta la popolazione, che si desidera sensibilizzare sulle conseguenze del consumo (occasionale o abituale) di alcol durante la gravidanza e l’allattamento.

Vuoi fare il primo regalo al tuo bambino? Fallo nascere sano ! “

E' questo lo slogan che apre il dépliant informativo predisposto dal Gruppo di Progetto formato dai Servizi dell' ASL AL Distretto di Valenza che si occupano di gravidanza, maternità e prima infanzia, coordinato dal Ser.T.- Dipartimento Patologie delle Dipendenze- Equipe Prevenzione finalizzato a far conoscere alle mamme i rischi connessi alla semplice assunzione di alcol durante il momento speciale della gravidanza e dell’allattamento.


Gruppo di Progetto:
 

  • Consultorio familiare Valenza
  • Ser.T. Valenza (Equipe prevenzione)
     
Pur non essendoci concordanza tra le varie ricerche effettuate, emerge che una quota consistente di donne in gravidanza, consuma bevande alcoliche rischiando compromettere la salute del loro bambino.


Tutta la letteratura specialistica concorda sul fatto che l’alcol consumato in gravidanza è un sicuro nemico del bimbo che si sta formando, al punto che anche l’uso moderato quotidiano oppure occasionale di bevande alcoliche può essere causa danni fetali.
A fronte di queste evidenze scientifiche in materia, esistono invece, presso la popolazione, luoghi comuni e credenze infondate, che hanno stimolato gli operatori del Ser. T. di Valenza, a promuovere specifici interventi di sensibilizzazione.


I migliori risultati, in termini di sensibilizzazione, sono stati ottenuti in quei Paesi Europei dove si è scelto di affrontare il problema alcol e gravidanza attraverso campagne di informazione articolate e complesse, realizzate in collaborazione con gli operatori sanitari, dove il suggerimento prudenziale di astenersi dal bere alcol durante il delicato periodo della gravidanza ha infatti la massima possibilità di essere recepito in maniera corretta dalla donna.


Il Progetto Demetra, pertanto, si propone come la prima di una serie di iniziative, volte a favorire maggior consapevolezza dei rischi connessi all’uso di alcol durante la gravidanza in tutta la popolazione, con particolare riferimento alle donne in età fertile e alle neo-mamme.


Il Progetto ha ricevuto il Patrocinio del gruppo Lions .


 

Referenti del progetto per Ser.T. ASL AL

Dott. Antonella Mattacheo (Educatore Professionale)
Sig. Maria Cristina Cassola (Infermiera Professionale)


Ser.T. - Presidio di Valenza - via Raffaello n.4 Recapito telefonico 0131/946767
e-mail : sert.valenza@aslal.it
prevenzione dipendenze@aslal.it



Referente del progetto per Consultorio ASL AL - Valenza
Dr.ssa Denisa Abbiati
e-mail : consultorio.valenza@aslal.it


 

Ultimo aggiornamento: 08/04/13