Percorso di tutela dei Cittadini assistiti dall’ASL AL

 

Percorso di tutela dei Cittadini assistiti dall’ASL AL, nell’ambito del rispetto dei tempi di attesa per le prestazioni specialistiche, ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. 29/04/1998 n. 124, in coerenza con le disposizioni regionali.

Il Cittadino assistito dall’ASL AL, in possesso di una prescrizione di visita e/o esame specialistico in classe di priorità B (entro 10 giorni) – D (visite 30 giorni / esami 60 giorni) – P (120 giorni) che non sia riuscito a prenotare la prestazione sanitaria all’interno dei canali istituzionali e nei limiti delle tempistiche di erogazione indicate dai codici di priorità, potrà presentare formale istanza inviando una e-mail alla casella di posta di seguito specificata: urp@aslal.it

allegando la seguente documentazione:

  • impegnativa del Medico di Medicina di Generale / Pediatra di Libera Scelta
  • modulo relativo a “informativa per il trattamento dei dati” e relativo “consenso”
  • copia documento di identità in corso di validità
  • copia tessera sanitaria in corso di validità

Si riportano di seguito le modalità di prenotazione delle visite/esami specialistici:

 

La A.S.L. di appartenenza, a seguito della disamina della documentazione sopra indicata, dovrà in ogni caso effettuare un’ulteriore ricerca di disponibilità presso il CUP Regionale unitamente ad un’attività di controllo in materia di appropriatezza prescrittiva.

Nel caso in cui il paziente rifiuti la prima data utile proposta le cui tempistiche di erogazione rispettino i tempi massimi previsti, viene meno il relativo ambito di garanzia della classe di priorità assegnata.

Si rammenta che in nessun caso può essere autorizzato e, di conseguenza, riconosciuto il rimborso dei costi sostenuti in ordine alle visite ed esami eseguiti privatamente dall’interessato, in contrasto con la normativa e le disposizioni regionali.

 

Ultimo aggiornamento: 27/11/24