Donazione di organi e tessuti

 
l trapianto è un intervento chirurgico che consiste nella sostituzione di un organo o tessuto malato, quindi non più funzionante, con uno sano dello stesso tipo proveniente da un altro individuo che viene chiamato donatore.

Alla base del trapianto c’è la donazione, un atto volontario, consapevole, gratuito e anonimo.

Gli organi, i tessuti e le cellule staminali emopoietiche non possono essere costruiti artificialmente. Per questo, è necessario che si rendano disponibili sempre più donatori che, con il loro gesto, possono contribuire a rispondere in modo efficace alle tante richieste dei pazienti in attesa di trapianto.

Alcuni organi (fegato, cuore, polmoni ) sono organi vitali che salvano quindi la vita di persone affette da patologie incurabili se non con un trapianto, mentre altri organi (reni) sebbene possano essere vicariati da presidi sostitutivi (la dialisi),possono tuttavia migliorare nettamente la qualità di vita di persone che sono costrette a sottoporsi ai trattamenti dialitici più volte alla settimana.
I tessuti allo stesso modo migliorano condizioni precarie e pesanti ; i tessuti che possono essere donati sono cornee, segmenti ossei, cute, valvole cardiache, tendini, cartilagini, vasi sanguigni.

La donazione degli organi è sicura, il prelievo viene effettuato solo in caso di morte encefalica accertata, quando una patologia ha provocato la morte del cervello.
L’accertamento verrà fatto nel corso di sei ore, da una commissione di tre specialisti (neurologo, rianimatore, medico legale) che in modo unanime, sulla base di esami strumentali e obiettivi, esprimerà il suo giudizio dichiarando la morte.

Non esistono limiti di età per la donazione di fegato e reni.

Ultimo aggiornamento: 15/04/24