GIOCO D'AZZARDO

Progetto di lotta al gioco d'azzardo patologico

IL BEL GIOCO DURA POCO!
Campagna di sensibilizzazione sul gioco d’azzardo patologico  
 
Obiettivo della campagna è quello di far conoscere le caratteristiche del gioco d’azzardo legale, aiutando le persone a distinguere un comportamento che può rientrare nella norma (gioco cosiddetto sociale)e che non incide negativamente sulle attività lavorative, economiche, affettive ed amicali, da un gioco problematico o patologico, che invece assorbe energie e risorse dell’individuo, nel quale il comportamento compulsivo può arrivare ad un grave deterioramento nella qualità della vita e delle relazioni familiari, provocando veri e propri stati di ansia grave e depressione, sino a divenire il fattore centrale dell’esistenza.
 
In Italia, vi sono circa 15 milioni di famiglie italiane, ciascuna delle quali versa in media oltre 2.500 euro l’anno alle casse del gioco d’azzardo.
 La maggior parte di esse sono famiglie povere (56%) il 66% sono disoccupati.
I dati epidemiologici ci dicono che il 2/3% della popolazione svilupperà problemi con il gioco e che questi tassi salgono sensibilmente quando parliamo di soggetti fragili dal punto di vista psicologico o già predisposti dall’uso di sostanze e alcol.
Aumentando negli anni l’offerta di gioco e abbassando la soglia di accesso agli stessi è aumentata la platea dei giocatori e quindi tra questi il numero di giocatori patologici.
Non esistono ricerche specifiche della realtà territoriale locale, per questo motivo il Dipartimento Dipendenze Patologiche con la collaborazione del Comune di Alessandria e dell’ASCOM intende promuovere un progetto che consentirà di conoscere il fenomeno del gioco d’azzardo nel territorio alessandrino coinvolgendo “la figura chiave” dell’esercente, colui che gestisce locali in cui è possibile giocare a giochi leciti.
 
L’indagine ha tre obiettivi principali:
 
  1.  mappare la distribuzione dei locali di giochi  leciti nel territorio di Alessandria e Novi Ligure;
  2. costruire un identikit del giocatore abituale e del giocatore assiduo;
  3. sensibilizzare verso il gioco d’azzardo patologico e portare alla conoscenza degli esercenti l’esistenza di uno spazio e di un’attività dedicata dall’ASL AL per affrontare il fenomeno.
 

Per saperne di più:

Dipartimento Dipendenze Patologiche
Via Mazzini, 85 – Alessandria
Tel. 0131 306317
 

Ultimo aggiornamento: 29/01/09