Il piemonte contro la violenza alle donne

Il protocollo d'intesa tra ASLAL e Azienda Ospedaliera di Alessandria sottoscritto presso la Provincia di Alessandria per affrontare in maniera univoca e certa i casi di violenza contro le donne. LUNEDI '8 MARZO SI TERRA' UN CORSO PER OPERATORI SANITARI

L’Azienda Sanitaria Locale AL e l’Azienda Ospedaliera di Alessandria hanno sottoscritto presso la Provincia di Alessandria un Protocollo Integrato di accoglienza per la gestione della violenza sulle donne.  Si tratta di un importante strumento del quale le due Aziende Sanitarie e la Provincia si sono volute dotare per affrontare in maniera univoca e certa i casi di violenza contro le donne. Un primo tassello che si colloca all’interno delle azioni previste dal Piano Provinciale di contrasto alla violenza contro le donne approvato dalla Giunta Provinciale con il sostegno economico della Regione Piemonte.
Il Piano provinciale contro la violenza alle donne si pone una serie concreta di obiettivi per prevenire e contrastare questo fenomeno e grazie a questo protocollo tutti i DEA dell’alessandrino ora hanno procedure chiare e condivise per ogni polo ospedaliero  per accogliere e sostenere le vittime.
Questo impegno s’innesta con le attività messe in campo dalla Provincia per promuovere la conoscenza specifica del fenomeno, con la necessità di un’azione di sensibilizzazione ed informazione continua e costante volta a facilitare l’emersione del fenomeno e ad aiutare le donne che vivono situazioni di violenza a superare la barriera del silenzio e della solitudine.

Ultimo aggiornamento: 22/04/24