Accoglienza e assistenza alla popolazione dell’Ucraina

La Regione Piemonte ha istituito un Coordinamento regionale per l’emergenza profughi, di cui fanno parte il presidente Alberto Cirio, gli assessori alla Protezione civile e Gestione emergenza profughi ucraini Marco Gabusi e ai Bambini Chiara Caucino, il console onorario dell’Ucraina a Torino Dario Arrigotti, rappresentanti delle Prefetture, della Direzione regionale Sanità e Welfare e della Protezione Civile regionale.

Ricognizione della disponibilità all'accoglienza

La Regione Piemonte ha avviato una ricognizione delle disponibilità di famiglie e singoli all’accoglienza temporanea dei nuclei famigliari provenienti dell’Ucraina, composti in gran parte da donne (mamme, nonne, e zie) con figli anche minori al seguito, in fuga dalle zone di conflitto.

E' stato predisposto uno specifico Avviso pubblico
Chi lo desidera può manifestare la propria disponibilità all’accoglienza in casa compilando il modulo on line.

È inoltre attiva la mail accoglienza.ucraina@regione.piemonte.it per richieste di informazioni sull’accoglienza di chi sta fuggendo dalla guerra in Ucraina.

A coloro che stanno già ospitando persone arrivate dall’Ucraina si ricorda, al fine di avviare le procedure necessarie a fornire il massimo supporto sia ai rifugiati sia alle famiglie che stanno generosamente offrendo ospitalità, di comunicare le generalità delle persone accolte alla Stazione di Polizia o alla Caserma dei Carabinieri più vicina.

Inoltre la Regione sta predisponendo il Protocollo di intesa con gli Enti locali che regolerà tutto il processo dell’accoglienza. 

In merito all’accoglienza di cittadini ucraini la Prefettura di Alessandria ha predisposto un modulo relativo all'identificazione e alla situazione personale di ciascun cittadino proveniente dall'Ucraina.

Il modulo si può compilare online qui.

Nei collegamenti a lato informazioni sulla vaccinazione e profilassi sanitaria Anti Covid per i cittaddini provenienti dai territori interessati dalla guerra in Ucraina.

Ultimo aggiornamento: 19/04/24