nuove dipendenze, vecchi paradigmi?

I media come strumenti per interrogarsi sulle rappresentazioni e i significati sociali e culturali delle nuove dipendenze.

Il Comune di Alessandria, Assessorato alla Salute, l'A.S.L. AL, Ser.T, e il Servizio Giovani di A.S.P.AL. S.r.l. hanno programmato insieme un ciclo di incontri gratuiti sul tema delle nuove dipendenze, a cura del prof. Michele Marangi media educator, utili ad orientare genitori, operatori del settore e quanti hanno rapporti col mondo giovanile rispetto a una realtà in rapida evoluzione e spesso non facile da affrontare.

A partire dalla visione e  dall'analisi di formati audiovisivi e digitali ci si confronterà con le modalità di messa in scena delle nuove dipendenze per verificare luoghi comuni ed effettiva conoscenza del fenomeno, con particolare attenzione alle culture giovanili contemporanee.

La proposta si pone alcuni obbiettivi  principali:

  • fornire una serie di competenze e di strumenti operativi per utilizzare i media come strumenti adatti alle esigenze di prevenzione
  • facilitare l'emersione e il confronto tra molteplici pareri sul tema delle nuove dipendenze
  • attivare le competenze dei partecipanti, ponendosi in modo interattivo e stimolando la progettazione di moduli operativi che sviluppino il tema a partire dalle esigenze del territorio

Il percorso si sviluppa su tre incontri dalle ore 20,45 alle 22,45 che si terranno presso l'Informagiovani di via dei guasco 19 ad Alessandria:

1. GIOVEDI' 28 GENNAIO:
L'ambito delle nuove tecnologie: reale, virtuale, vero, verosimile.
L'universo del web e i rischi di dipendenza. I social network: strumenti di comunicazione o ambienti di rappresentazione?

2. GIOVEDI' 4 FEBBRAIO:
Dall'Homo ludens all'homo vedens: le modalità del gioco nell'era del multimediale e interattiva.
I videogame: opportunità di apprendimento o strumenti che danno assuefazione?

3. GIOVEDI' 11 FEBBRAIO:
Oltre le sostanze, i rischi negli stili di vita: il caso dello shopping compulsivo.
La smaterializzazione dei processi di acquisto e i comportamenti a rischio: comprare i prodotti o ricercare sensazioni?

Partecipazione gratuita.

Vi invitiamo a partecipare agli incontri e a diffondere tale comunicazione a tutti coloro che possano essere interessati.

Qui è possibile scaricare il modulo di iscrizione da restituirsi via e-mail all' indirizzo informagiovani@aspal.it  o via fax al n. 0131/234582
Per informazioni:
Informagiovani
via Guasco 19 Alessandria
tel. 800116667 – fax 0131/234582 e-mail: informagiovani@aspal.it
 

Ultimo aggiornamento: 19/04/24