Questionario sulla percezione del rischio nutrizionale da parte dei consumatori


La Regione Piemonte ha elaborato un'indagine conoscitiva finalizzata alla misurazione del livello di percezione del rischio nutrizionale correlato agli alimenti e della consapevolezza dei consumatori circa l'utilità dell'etichetta nutrizionale.

Le domande sono volte a comprendere quali elementi influiscono sulle scelte di acquisto, quali sono le fonti principali da cui i consumatori acquisiscono informazioni sui rischi per la salute legati al consumo di particolari categorie di alimenti e quanto, tali informazioni, influiscono, oppure abbiano influito, sul loro comportamento alimentare.

Destinatari: popolazione residente in Piemonte di età superiore ai 18 anni

Tempistica: l’indagine è stata resa pubblica dal 2 ottobre 2023, il questionario sarà disponibile per la compilazione fino a mercoledì 31 gennaio 2024.

Ente proponente: l'indagine è svolta a cura della Regione Piemonte - Direzione Sanità, Settore regionale "Prevenzione, Sanità Pubblica, Veterinaria e Sicurezza Alimentare"

Riferimenti: l'attività si inserisce nell'ambito delle azioni previste dal Piano Regionale della Prevenzione (PRP 2020-2025) - Programma Libero PL13 - Alimenti e Salute

Piattaforma online: EUSurvey

Tutela della Privacy: i dati del sondaggio saranno trattati in forma anonima e non divulgati, in rispetto del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali (Reg. UE 679/2016), la piattaforma EUSurvey non salverà alcun dato personale, compresi gli indirizzi IP dei partecipanti.

Link partecipazione questionario:
https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/EtichettaturaNutrizionale_SURVEY2023
















 

Ultimo aggiornamento: 13/02/24