Settimana Europea della Mobilità 2024 (16-22 settembre 2024)


In riferimento alla Settimana Europea della Mobilità 2024, tema annuale della SETTIMANAEUROPEADELLAMOBILITÀ per il 2024 è "La condivisione degli spazi pubblici", link:
https://www.mase.gov.it/pagina/settimana-europea-della-mobilita-2024

La SETTIMANAEUROPEADELLAMOBILITÀ è la campagna di sensibilizzazione più importante della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile. Promuove il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite ed intelligenti. L'evento principale si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno e culmina nella famosa Giornata senza auto. Le autorità locali sono incoraggiate a utilizzare la settimana principale per sperimentare misure di pianificazione innovative, promuovere nuove infrastrutture e tecnologie, misurare la qualità dell’aria e ottenere feedback dal pubblico. Con l’adesione di sempre più Comuni ogni anno e con il suo enorme appeal mediatico, la campagna è ampiamente riconosciuta come una forza trainante verso la mobilità urbana sostenibile in Europa e oltre.

Il tema scelto per la campagna di quest'anno è "La condivisione degli spazi pubblici" e si basa su quattro principali linee guida tematiche di intervento:

  1. Vivere lo spazio pubblico in modo diverso
  2. Riqualifichiamo insieme lo spazio urbano
  3. Strade scolastiche: creare uno spazio sicuro per gli spostamenti attivi
  4. Pianificazione e progettazione di strade più sicure

Le superfici urbane destinate al traffico veicolare sono di fatto spazi sottratti alla fruizione collettiva.

Il Comune di Alessandria, aderisce al “Giretto d’Italia” in collaborazione con Legambiente e Euromobility,
https://www.legambiente.it/campagne/giretto-ditalia/

fornendo il materiale per POSIZIONAMENTO DEI CHECK POINT sul territorio comunale e, tramite contatti con il Mobility Manager aziendale mette a disposizione personale per presidiare un eventuale check-point dedicato ai Dipendenti ASL AL ed AOU AL (Via Venezia angolo Via Santa Caterina da Siena) in data 18.09.2024 due ore (dalle ore 07.00 alle ore 10.00).
 
Saranno coinvolti a detta iniziativa: i Manager Mobility ASL AL e AOU AL, Referente Coordinamento PLP ASL AL e Referente PP2 “Comunità attive” e FIAB Alessandria (Associazione FIAB Alessandria gliamicidellebici ODV fa parte della FEDERAZIONE ITALIANA AMBIENTE E BICICLETTA, convenzionata con ASL AL).

 

 

Ultimo aggiornamento: 17/09/24