Sistema Nazionale Prevenzione Salute dai rischi ambientali e climatici (SNPS)

L’aria, l’acqua, i suoli, gli agenti chimici e fisici (radiazioni, campi elettromagnetici, rumore), il cambiamento climatico possono rappresentare fattori che concorrono all’insorgenza di malattie, soprattutto tra la popolazione più vulnerabile.
Il Sistema Nazionale Prevenzione Salute dai rischi ambientali e climatici (SNPS) è stato istituito con Decreto Legge n. 36 del 30/04/2022 proprio per concorrere agli obiettivi di prevenzione primaria, migliorare e armonizzare le politiche e le strategie per la prevenzione, il controllo e la cura delle malattie acute e croniche associate a rischi ambientali e climatici.
La Regione Piemonte ha istituito il Sistema Regionale Prevenzione Salute dai rischi ambientali e climatici (SRPS) (DGR 4/12/2023, n. 23-7841), per assicurare la gestione trasversale della biodiversità e della salute umana secondo un approccio integrato che considera la salute umana, la salute animale e la salute dell’ecosistema legate indissolubilmente (One Health), nella sua evoluzione di salute planetaria, intesa come equilibrio tra la salute della civiltà umana e lo stato dei sistemi naturali da cui essa dipende (Planetary Health).
I componenti del SRPS (sanità, ambiente, trasporti, agricoltura, aziende sanitarie regionali, ARPA e Istituto Zooprofilattico Sperimentale) si impegnano ad adottare strategie intersettoriali e integrate con i vari portatori di interesse. Il SRPS persegue principi ed obiettivi del Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025 (PRP) che ha dedicato uno specifico programma al tema Ambiente, clima e salute.

Salubrità e sostenibilità degli edifici
Rischio radon
Rischi da esposizione all’amianto
Prevenzione del rischio derivante da sostanze chimiche oggetto di restrizioni (REACH/CLP)
Strumenti per valutazioni di impatto sulla salute
Atlante regionale “Ambiente e salute”
Effetti sanitari in aree a elevata pressione ambientale
 
Link utili

Ultimo aggiornamento: 21/02/24