Prevenzione della cronicità e Promozione della salute: stili di vita salutari alla portata di tutti


L’insorgenza di Malattie Croniche Non Trasmissibili (MCNT), tra cui figurano le malattie cardiovascolari, i tumori, le malattie respiratorie croniche e il diabete, è legata anche alla presenza di fattori di rischio comportamentali quali consumo di tabacco, abitudini alimentari scorrette, insufficiente attività fisica e abuso di alcol.

Le malattie croniche non trasmissibili rappresentano le principali cause di morbosità e mortalità a livello mondiale e nazionale ed il 40-50% di queste sarebbe contrastabile con l’adozione di corrette abitudini e comportamenti di salute.

Il Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025, con il Programma “Promozione della salute nella cronicità”, si prefigge di migliorare conoscenze e consapevolezza circa l’importanza che gli stili di vita salutari hanno nel contrastare l’esordio delle malattie croniche o, quando esse si siano già manifestate, la loro evoluzione verso l’aggravamento e le complicanze.

I principali stili di vita su cui si vuole richiamare l’attenzione sono la corretta alimentazione, la riduzione del consumo di alcol, la disassuefazione dal fumo di tabacco e l’incremento di una regolare attività fisica.

In questa pagina è possibile trovare  informazioni e indicazioni pratiche per migliorare il proprio stile di vita e fare una autovalutazione sulle proprie abitudini salutari.



 

Ultimo aggiornamento: 31/05/24