Microimprese - Riduzione unità campionarie


La microimpresa, ai sensi dell'articolo 5 comma 3 del Regolamento CE 2073/2005 e s.m.i., in regime di autocontrollo nei controlli microbiologici del latte e prodotti lattiero caseari, può ridurre il numero di unità campionarie costituenti le aliquote dei campioni se l’OSA documenta l’applicazione di procedure efficaci basate sui principi HACCP.

In merito, deve inoltrare una richiesta al Servizio Veterinario dell'ASL AL utilizzando il modulo 3 indicato nella sezione della modulistica.

Il Servizio Veterinario,  dopo aver valutato l'esito delle analisi svolte sulle 5 unità campionarie degli anni precedenti in regime di autocontrollo, nel caso in cui siano  stati rispettati i criteri di sicurezza alimentare e d'igiene di processi, esprimerà parere favorevole per la riduzione delle unità campionarie.

Resta inteso che in caso di eventuale non conformità rilevata in regime di autocontrollo oppure da  campionamenti effettuati dalle Autorità ed organi di controllo, il numero delle unità campionarie tornerà ad essere cinque.  


 

Ultimo aggiornamento: 04/08/20