Larva migrans

Descrizione 

Con il termine di Larva Migrans viscerale cutanea sono indicate le sindromi cliniche causate dalla migrazione nel paziente umano di larve di parassiti (elminti) del cane e del gatto.
I più importante nematodi che possono causare Larva Migrans viscerale sono i più comuni ascaridi del cane e del gatto (toxocara cati, toxocara canis). L’uomo si infesta tramite l’ingestione accidentale di uova larvate.
La forma cutanea (Larva Migrans cutanea) è causata da altri nematodi (vermi rotondi dell’intestino) e precisamente da Ancylostoma caninum e Ancylostoma brasiliense.
Nell’uomo le larve penetrate per via per cutanea rimangono intrappolate nei tessuti del sottocute dove sopravvivono da alcune settimane fino al alcuni mesi.
 
 

Misure di prevenzione

Per entrambe le forme i fattori di rischio più importanti sono il livello di contaminazione ambientale da uova del parassita ed il mancato rispetto delle norme igieniche. Le condizioni climatiche sono comunque un fattore limitante, infatti le larve degli Anchilostomi necessitano per il loro sviluppo di temperatura di 20°-30°C e di umidità relativamente elevata.


Ultimo aggiornamento: 28/10/10