MALATTIE TRASMESSE DAGLI ANIMALI
Che cosa sono le "zoonosi", cioè le malattie che ci possono trasmettere gli animali
Le zoonosi sono le malattie che condividiamo con gli animali, cioè quelle che possono essere trasmesse dagli animali all’uomo o dall’uomo agli animali. Ogni malattia ha modalità di trasmissione differenti, per esempio possono essere contratte attraverso il contatto diretto, oppure attraverso vettori come oggetti contaminati, insetti, parassiti ecc.
La segnalazione all’ASL, a cura dei medici e dei veterinari che hanno diagnosticato la malattia, rappresenta un valido strumento per avere un monitoraggio delle zoonosi stesse e per poter così adottare i provvedimenti più opportuni al fine del loro contenimento e della loro prevenzione .
SE LA MALATTIA SI VERIFICA NEGLI ANIMALI
→ LE MALATTIE TRASMISSIBILI ALL’UOMO DEVONO ESSERE SEGNALATE ALLA STRUTTURA COMPLESSA DI SANITA’ ANIMALE COMPETENTE
I veterinari dell’azienda sanitaria, oltre a fornire indicazioni sulla malattia, eseguiranno le opportune indagini epidemiologiche e metteranno in atto le misure sanitarie necessarie per evitarne la propagazione e la contaminazione delle persone.
SE LA MALATTIA SI VERIFICA NELL’UOMO
→ LE MALATTIE DELL’UOMO CHE POSSONO ESSERE TRASMESSE AD UN ANIMALE DEVONO ESSERE SEGNALATE AL SERVIZIO DI IGIENE PUBBLICA DELL’ASL COMPETENTE PER TERRITORIO
I medici dell'azienda sanitaria, oltre a dare informazioni sulle caratteristiche della malattia, eseguiranno le indagini cliniche ed epidemiologiche necessarie e adotteranno le misure sanitarie idonee alla salvaguardia della salute pubblica.
Principali zoonosi riguardanti gli animali d’affezione
- Dermatofizie (tigne) e scabbia (rogna)
- Larva migrans
- Leishmania
- Leptospirosi
- Malattia da graffio del gatto
- Malattie trasmesse da zecche
- Rabbia
- Toxoplasmosi
Ultimo aggiornamento: 18/11/15