LSD

LSD

Che cos’è?
L’LSD è una sostanza chimica, trasparente o bianca, inodore, solubile in acqua e sintetizzata dall’acido lisergico; ha un effetto allucinogeno capace di produrre forti distorsioni percettive fino ad allucinazioni visive, uditive, olfattive e tattili. Si trova sottoforma di pillole (micropunte) o di piccoli francobolli e non è mai pura, ma tagliata con amfetamina o i suoi derivati, possono essere presenti anche stricnina e altre sostanze tossiche.

Come si assume?
L’LSD viene quasi sempre ingerito e gli effetti compaiono dopo circa 40 minuti dall’assunzione e durano da 4 a 12 ore.

Effetti immediati

Effetti fisici
Aumento del tono muscolare e della pressione, battito cardiaco accelerato e aritmico, sudorazione e tremori, aumento della salivazione, debolezza e sonnolenza, vertigini e nausea, analgesia.

Effetti psichici
Difficoltà a distinguere il reale dall’immaginario, allucinazioni, incapacità di valutare correttamente le situazioni di pericolo, incapacità di compiere azioni banali o di routine, perdita del senso del tempo, forti emozioni, modificazioni nella percezione di suoni e colori.

Gli effetti possono ricomparire per qualche secondo (flash-back) anche dopo giorni o mesi per meccanismi ancora sconosciuti. Gli effetti degli allucinogeni vengono solitamente descritti come un viaggio (trip), l’esperienza soggettiva è estremamente variabile e fortemente influenzata dallo stato d’animo, dall’ambiente e dalla dose assunta. L’esperienza con l’LSD può essere una sorta di incubo (Bad trip) caratterizzato da allucinazioni minacciose, emozioni spiacevoli, paura e angoscia.

Effetti a lungo termine
L’uso anche occasionale può provocare: panico, ansia intensa, paranoia, pianto o risate improvvise o irrefrenabili, comportamenti bizzarri, violenti o autodistruttivi, complicazioni mediche come convulsioni, grave aumento della temperatura, emorragia cerebrale.
I casi di morte sotto l’effetto di LSD sono attribuibili ad azioni incontrollate, compiute per alterata percezione della realtà circostante e al non riconoscimento di pericoli mortali. L’uso di LSD può provocare: difficoltà di memoria, ripetuti flash-back, inappetenza, dimagrimento, problemi psicologici di varia gravità (da stati di ansia e depressione fino a deliri e allucinazioni persistenti).
 

Ultimo aggiornamento: 06/10/10