Alcol

ALCOL

Che cos’è?
L’alcol etilico, o etanolo, è una sostanza liquida e incolore. Le bevande alcoliche sono tutte quelle che contengono alcol etilico, e si ottengono per fermentazione di prodotti organici (vino e birra) o per distillazione (superalcolici) o infusione (infusi, liquori).
Benché abbia costi contenuti, sia reperibile facilmente e sia socialmente accettato, l’alcol è una sostanza tossica, potenzialmente cancerogena e con una capacità di indurre dipendenza.
I giovani, al di sotto dei 16 anni, le donne e gli anziani sono in genere più vulnerabili agli effetti delle bevande alcoliche a causa di una ridotta capacità del loro organismo a metabolizzare l’alcol.

Effetti immediati
L’alcol viene assorbito per il 20% dallo stomaco e per il restante 80% dalla prima parte dell’intestino. Se lo stomaco è vuoto, l’assorbimento sarà più rapido. L’alcol assorbito  passa al sangue e successivamente al fegato che ha il compito di distruggerlo. Finché il fegato non ne ha completato la digestione, l’alcol circola diffondendosi nei vari organi. In alcuni individui, in alcune razze e nelle donne l’efficienza di questo sistema è molto ridotta, risultando più vulnerabili agli effetti dell’alcol.
In base alle conoscenze attuali non è possibile identificare delle quantità di consumo alcolico raccomandabili o “sicure” per la salute. Ai fini della tutela della salute è più adeguato parlare di quantità “a basso rischio”, evidenziando che il rischio esiste a qualunque livello di consumo ed aumenta progressivamente con l’incremento delle quantità di bevande alcoliche consumate.

Effetti a lungo termine

Fisici
Apparato gastrointestinale: tumori al cavo orale, esofagiti, varici esofagee, gastrite ed ulcera gastrica, duodenite ed ulcere duodenali alterato assorbimento delle sostanze nutritive, diarrea, pancreatite acuta e cronica, steatosi (grasso nel fegato), epatite acuta e cronica, cirrosi.
Apparato cardiocircolatorio: miocardiopatia alcolica, ipertensione arteriosa, arteriosclerosi.
Apparato riproduttivo: ridotta fertilità, diminuzione del desiderio sessuale, alterazioni ormonali. È scientificamente dimostrato che l’alcol attraversa la placenta entrando nel circolo sanguigno del feto danneggiando con una azione tossica il prodotto del concepimento (sindrome alcolica fetale).
Sistema nervoso: sofferenza cerebrale con perdita di memoria ed epilessia alcolica, demenza alcolica per morte delle cellule cerebrali manifestazioni legate alle condizioni di carenze nutrizionali e all’astinenza.

Relazionali
Si modificano ruoli e funzioni all’interno della famiglia, rendendo difficile lo stare insieme quotidiano.
Possono accadere episodi di violenza, di vario tipo.
Il lavoro ne risente e con esso la stabilità economica e sociale della famiglia.

Sociali
L’effetto di perdita di controllo indotto dall’alcol è spesso alla base di numerosi episodi di violenza (risse, aggressioni, etc.). Inoltre l’attenuazione dei riflessi può avere gravissime conseguenze, come incidenti stradali ed infortuni sul lavoro.
 

Ultimo aggiornamento: 06/10/10