Quale può essere l’esito del pap test o test HPV?

• Se il pap test o test HPV risultano negativi, il risultato dell’esame sarà comunicato con lettera direttamente alle interessate. Nel caso di positività del pap test, la donna viene invitata ad eseguire una colposcopia tramite nuova lettera (con appuntamento prefissato e modificabile presso il reparto di ginecologia dell’Ospedale afferente alla sua residenza) o telefonicamente dal personale dell’UVOS. Gli approfondimenti diagnostici e gli eventuali trattamenti sono sempre garantiti a tutte le donne e prevedono protocolli di terapia e follow –up delle lesioni preinvasive e invasive. L’eventuale trattamento è preceduto da un’adeguata informazione alla paziente, oltre che da un’opportuna verifica istologica effettuata durante l’esame colposcopico, e offrono la procedura più conservativa possibile, limitando l’uso dell’isterectomia a casi eccezionali.

• Se invece il test evidenzia la presenza dell’HPV ad alto rischio, le cellule, già prelevate, verranno esaminate al microscopio (Pap test). Se il Pap test non evidenzia anomalie, sarà invitata ad effettuare un test HPV a distanza di un anno per capire se c’è ancora l’infezione. Questo perché la grande maggioranza delle infezioni regredisce spontaneamente (oltre il 50% nel corso di un anno e circa l’80% in due anni). Se invece il Pap test evidenzia anomalie, sarà invitata a fare una colposcopia di approfondimento.

Ultimo aggiornamento: 10/07/15