PIANO LOCALE DELLA PREVENZIONE 2012

dott. Claudio Rabagliati
e-mail: crabagliati@aslal.it

Il Piano Regionale di Prevenzione 2010-2012
I problemi di salute oggi prevalenti nella popolazione richiedono di sviluppare vere e proprie politiche di prevenzione, da realizzarsi attraverso l’azione integrata di molti soggetti, istituzionali e non. La ricerca di una prevenzione “coerente, appropriata, efficace” è stata alla base del Piano Regionale di Prevenzione 2010-2012, che ha rappresentato un aggiornamento del Piano già approvato con DGR n.16-13200 del 08.02.2010, in coerenza agli indirizzi del Piano Nazionale della Prevenzione 2010-2012, emanato attraverso l’Intesa Stato-Regioni del 29.04.2010.
Il Piano si è concretizzato a livello locale nei Piani Locali di Prevenzione (PLP) elaborati dalle ASL per il triennio 2010-2012, articolati in documenti annuali di pianificazione e di rendicontazione.
L’architettura organizzativa che sostiene la messa in atto dei Piani di Prevenzione prevede un Coordinamento regionale di indirizzo e sostegno - svolto dal Coordinamento Operativo della Prevenzione Regionale (CORP) e dall’Assemblea dei Servizi - e una funzione locale di governo svolta dalle Direzioni Integrate della Prevenzione e dal Coordinamento del Piano Locale della Prevenzione.

Piano Locale della Prevenzione 2012 della ASL AL
Come previsto dal Piano Regionale, il CORP supporta e accompagna le ASL nella realizzazione e valutazione dei Piani di Prevenzione, anche in veste di interlocutore con il Ministero della Salute per le fasi di rendicontazione e monitoraggio; predispone inoltre attività formative e seminari tematici di accompagnamento. Per l’attuazione del Piano Regionale di Prevenzione ogni ASL elabora nel corso dell’anno un proprio documento di pianificazione locale della prevenzione, sulla base di linee di indirizzo regionali. A fine anno le ASL elaborano un documento di rendicontazione e valutazione delle attività svolte.

Nello specifico, per l’anno in corso la ASL AL ha predisposto il “Piano Locale della Prevenzione - Programma attività 2012” (PLP 2012 ASL AL), documento e strumento di programmazione e pianificazione delle attività locali di prevenzione, in conformità alle indicazioni pervenute dalla Direzione Sanità della Regione Piemonte e dal Coordinamento Operativo Regionale della Prevenzione (CORP).

Durante le fasi operative 2012 preliminari alla costruzione del Piano Locale della Prevenzione 2012 ASL AL sono state organizzate, attivate e realizzate, sia in Alessandria sia presso le altre sedi aziendali, le seguenti azioni di coordinamento e monitoraggio delle attività di prevenzione riferite al PLP:
- riunioni plurime (sia interne a singoli Dipartimenti/Servizi, sia trasversali a più Dipartimenti/Servizi) con i componenti dei Gruppi di Lavoro tematici coinvolti nell’ambito di tutti i 9 capitoli specifici di Prevenzione sopracitati;
- riunioni di sensibilizzazione e coinvolgimento operativo “ad personam”;
- successive azioni, in continuo, di supporto, monitoraggio e verifica in merito alle attività prodotte dagli attori che, nell’ambito delle varie aree tematiche, hanno fornito il proprio contributo nella definizione del Piano Locale 2012.
In tale contesto, i Referenti e gli Operatori Sanitari e Socio-Sanitari aziendali, correlati alle 9 Aree della Prevenzione, sono stati coinvolti nella costruzione del PLP ASL AL 2012 attraverso una loro partecipazione diretta ed integrata, mirata alla condivisione della programmazione delle attività di prevenzione prodotte nella ASL AL.
Il “Piano Locale della Prevenzione - Programma attività 2012 ASL AL”, strumento trasparente di scelta delle priorità e di programmazione di interventi efficaci di prevenzione, si rivolge prioritariamente alla comunità locale, per consentire a tutti i portatori di interesse non solo di conoscere gli interventi e i progetti in corso, ma anche di contribuire alla attuazione e/o al loro miglioramento.

Il Piano Locale della Prevenzione 2012 della ASL AL si compone di dieci capitoli, riferiti a ciascuna delle seguenti Aree specifiche (consultabili direttamente cliccando sul titolo).

Ultimo aggiornamento: 21/01/21