Nuove regole per isolamento e quarantena

Aggiornamento al 31 agosto 2022: nuove indicazioni durata isolamento nei soggetti guariti


Il Ministero della Salute ha emanato la circolare prot. n. 37615 del 31 agosto 2022, con la quale aggiorna le modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti con persone affette da SARS-CoV-2.

Le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento, con le modalità di seguito riportate:

  • Per i casi che sono sempre stati asintomatici oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni, purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo d’isolamento.
  • In caso di positività persistente, si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test.

Per i contatti stretti di caso di infezione da SARS-CoV-2 sono tuttora vigenti le indicazioni contenute nella circolare n. 19680 del 30/03/2022 “Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19” e che sono riassumibili così:

  • No quarantena, ma autosorveglianza
  • No tampone eccetto in caso di sintomi
  • Uso di FFP2 per 10 giorni

 

Aggiornamento al primo luglio 2022: nuove indicazioni durata isolamento nei soggetti guariti


Isolamento luglio 2022Alla luce dell’elevata efficacia immunizzante dell’infezione, come descritto dall’Istituto Superiore di Sanità nel Report esteso “Covid-19: sorveglianza, impatto delle infezioni ed efficacia vaccinale” del 22.06.2022” e delle ultime indicazioni della Regione Piemonte (nota prot. n. 23758 del 22.06.2022 relative alla guarigione successiva a ciclo vaccinale completato), in analogia ad altre Regioni, l' indicazione di isolamento a 7 giorni è estesa a:

- soggetti guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti,
- soggetti guariti dopo il completamento del ciclo primario.

Per i soggetti guariti da oltre 120 giorni e mai vaccinati l’isolamento rimane di 10 giorni. 

 


 

Aggiornamento marzo 2022: Cambiano le modalità di quarantena e isolamento per coloro che sono vaccinati con la dose di richiamo (booster), per chi ha due dosi di vaccino e per chi non è vaccinato. 



La Regione Piemonte ha riassunto in questa grafica le nuove modalità.
Grafiche isolamento e quarantena

CHE COSA SI INTENDE PER “CONTATTI STRETTI”?

Il “contatto stretto” (esposizione ad alto rischio) di un caso probabile o confermato di Covid 19 è definito come:

  • una persona che vive nella stessa casa di un caso Covid-19;
  • una persona che ha avuto un contatto fisico diretto con un caso Covid-19 (per esempio la stretta di mano);
  • una persona che ha avuto un contatto diretto non protetto con le secrezioni di un caso Covid-19 (ad esempio toccare a mani nude fazzoletti di carta usati);
  • una persona che ha avuto un contatto diretto (faccia a faccia) con un caso Covid-19, a distanza minore di 2 metri e di almeno 15 minuti;
  • una persona che si è trovata in un ambiente chiuso (ad esempio aula, sala riunioni, sala d’attesa dell’ospedale) con un caso Covid-19 in assenza di DPI idonei;
  • un operatore sanitario o altra persona che fornisce assistenza diretta ad un caso Covid-19 oppure personale di laboratorio addetto alla manipolazione di campioni di un caso Covid-19 senza l'impiego dei DPI raccomandati o mediante l'utilizzo di DPI non idonei;
  • una persona che ha viaggiato seduta in treno, aereo o qualsiasi altro mezzo di trasporto entro due posti in qualsiasi direzione rispetto a un caso Covid-19 (sono contatti stretti anche i compagni di viaggio e il personale addetto alla sezione dell'aereo/treno dove il caso indice era seduto).

A CHI SI APPLICA L’ABOLIZIONE DELLA QUARANTENA PRECAUZIONALE IN CASO DI CONTATTO STRETTO CON UNA PERSONA POSITIVA AL COVID?

Alle persone ASINTOMATICHE che:

  • hanno ricevuto la dose booster
  • hanno completato il ciclo vaccinale primario (doppia dose, monodose o pregressa infezione e dose vaccino) da meno di 4 mesi,
  • siano guariti dal Covid da meno di 4 mesi. 

LE PERSONE A CUI È STATA ABOLITA LA QUARANTENA QUALI MISURE DEVE PRENDERE IN CASO DI CONTATTO STRETTO CON UN POSITIVO AL COVID 19?

In base alle nuove regole, chi ha il booster oppure è vaccinato o guarito da meno di quattro mesi, in caso di contatto stretto con una persona positiva al Covid, può uscire di casa ma è obbligato ad indossare una mascherina di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall'ultima esposizione al caso. Tutto questo a patto che sia asintomatico.

È previsto un periodo di auto-sorveglianza di cinque giorni. In questo periodo va fatto un test antigenico rapido o molecolare appena compaiono dei sintomi. Se l'esito è negativo, ma si è ancora sintomatici, il tampone va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell'ultimo contatto stretto.

Il Tampone si può effettuare anche presso centri privati abilitati. Il periodo di autosorveglianza finisce al quinto giorno senza obbligo di tampone se si resta asintomatici.

Qui il link al DECRETO-LEGGE 30 dicembre 2021, n. 229 che introduce le nuove modalità di isolaemnto e quarantena.


Ultimo aggiornamento: 25/08/23