Indagine nel comparto gomma: la produzione di pneumatici

Cuneo, 5 ottobre 2007 - Atti del convegno

Presentazione
 
La Regione Piemonte , nell’ambito della programmazione delle attività inerenti la tutela della salute nei luoghi di lavoro, ha promosso, negli anni 2002-2004, lo sviluppo da parte dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro delle ASL, di specifici piani di comparto che costituiscono un modello consolidato per la valutazione e il controllo dell’esposizione a fattori di rischio in ambiente di lavoro.
 
Le AA.SS.LL. 7, 15 e 20 con il supporto tecnico dell’Area Ambienti di lavoro dell’ARPA hanno condotto un intervento volto a valutare l’esposizione a rischi cancerogeni nel Comparto Gomma , limitatamente al settore di produzione di pneumatici.

Tale settore presenta una specificità sia organizzativa, infatti la produzione è raccolta in poche, grandi industrie ( presenti nel territorio delle tre ASL ) che impiegano migliaia di lavoratori , sia tecnologica , uso di grandi macchinari che non presentano importanti differenze tra le varie industrie del settore e utilizzo di materie prime peculiari di questa lavorazione.
Il piano di comparto ha consentito un intervento sistematico sulle industrie del settore ed ha altresì consentito, agli operatori dei servizi interessati, di approfondire la conoscenza dei fattori di rischio cui è esposta la popolazione lavorativa per intervenire con azioni volte a ridurne le esposizioni potenzialmente dannose.
Il convegno è l’occasione per presentare i risultati


 

Ultimo aggiornamento: 08/09/16