News

Tutte le notizie
16/09/25

Settimana Europea della Mobilità 2025: “Mobilità per tutti”

Dal 16 al 22 settembre si celebra anche in Piemonte la Settimana Europea della Mobilità, appuntamento annuale promosso dalla Commissione Europea per sensibilizzare cittadini e istituzioni sull’importanza di spostamenti sostenibili.

Il tema dell’edizione 2025 è “Mobilità per tutti”, con l’obiettivo di garantire a ciascuno – indipendentemente da reddito, posizione geografica, genere o abilità – l’accesso a trasporti sicuri, inclusivi e a zero emissioni. Ciò significa promuovere servizi pubblici efficienti e l’uso di mezzi alternativi all’auto privata, come camminare e andare in bicicletta.

16/09/25

Martedì 17 settembre Giornata Mondiale e Nazionale per la Sicurezza delle Cure e della Persona Assistita: cure sicure per ogni neonato e ogni bambino.

Le facciate degli ospedali di Casale Monferrato e di Novi Ligure (sedi di Punto Nascita) dell’ASL di Alessandria, il giorno 17 settembre 2025, saranno illuminate di arancione per celebrare la Giornata Mondiale e Nazionale per la Sicurezza delle Cure e della Persona Assistita.

Il 17 settembre di ogni anno infatti si celebra la "Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita", nata per sottolineare che la sicurezza delle cure è parte costitutiva del diritto alla salute, come sancito dall'art.1 della Legge 24/2017. La Giornata è stata ufficialmente indetta nel nostro Paese con direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 4 aprile 2019, su proposta del Ministro della Salute, in conformità con le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). La data, il 17 settembre, coincide, infatti, con la Giornata mondiale per la sicurezza dei pazienti (World Patient Safety Day), promossa a livello internazionale dall'OMS.

12/09/25

Raccolta dei funghi: il Servizio Micologico dell’ASL di Alessandria li controlla gratuitamente

Anche quest'anno, nel periodo autunnale, dal 15 settembre al 30 novembre 2025, l’ASL AL offre il servizio di ispezione, riconoscimento delle specie fungine commestibili e certificazione dei funghi raccolti dai cittadini. Il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN), diretto dal Dott. Paolo Merlo, svolge l’attività di controllo sulle specie fungine grazie ai suoi esperti micologi, che sono a disposizione del pubblico per esaminare i funghi raccolti, rilasciando un certificato che attesta la loro commestibilità e ne indica le corrette modalità di consumo.

In questo modo si prevengono intossicazioni e avvelenamenti causati dall’ingestione di funghi non commestibili.

Le prestazioni del Micologo sono gratuite e ad accesso diretto nelle sedi e negli orari indicati per i privati raccoglitori e/o i diretti consumatori.

È attivo il servizio di pronta disponibilità a supporto dei medici dei Pronto Soccorso della provincia per i casi sospetti di intossicazione per ingestione di funghi: terminerà il 30 Novembre 2025 ed è possibile attivarlo tramite il centralino dell’ASL AL.