Settimana Europea della Mobilità 2025: “Mobilità per tutti”
Dal 16 al 22 settembre si celebra anche in Piemonte la Settimana Europea della Mobilità, appuntamento annuale promosso dalla Commissione Europea per sensibilizzare cittadini e istituzioni sull’importanza di spostamenti sostenibili.
Il tema dell’edizione 2025 è “Mobilità per tutti”, con l’obiettivo di garantire a ciascuno – indipendentemente da reddito, posizione geografica, genere o abilità – l’accesso a trasporti sicuri, inclusivi e a zero emissioni. Ciò significa promuovere servizi pubblici efficienti e l’uso di mezzi alternativi all’auto privata, come camminare e andare in bicicletta.
Secondo i dati della sorveglianza PASSI 2023-2024:
in Piemonte il 57% della popolazione adulta (18-69 anni) pratica mobilità attiva (spostamenti a piedi o in bici),
nella provincia di Alessandria la percentuale scende al 47%, con una media settimanale di 166 minuti in bici e 169 a piedi.
Questi comportamenti non solo riducono l’inquinamento e il traffico urbano, ma aiutano a raggiungere i livelli minimi di attività fisica raccomandati dall’OMS per la salute, pari ad almeno 150 minuti a settimana.
La Settimana Europea della Mobilità è dunque l’occasione per riflettere sui nostri stili di vita, incentivare scelte sostenibili e costruire insieme città più vivibili.
Per approfondire:
Ultimo aggiornamento: 17/09/25