Riparte la campagna di screening gratuito dell’Epatite C (HCV) con SMS e app IO

A partire da mercoledì 19 giugno, a tutti i cittadini residenti nel territorio ASL AL, nati tra il 1969 e il 1989, verrà inviato un messaggio via SMS e una notifica su app IO: è l’invito ad aderire alla campagna di screening dell’epatite C (HCV) che la Regione Piemonte sta promuovendo per rispondere ad un problema di salute che, per le caratteristiche della malattia, può essere sottovalutato e sottostimato nelle fasi iniziali, per poi diventare serio quando la patologia è in stato avanzato.

Tra le novità di questa campagna c’è anche l’utilizzo da parte di ASL AL delle notifiche dell’app IO, l’app dei servizi pubblici, che permette ai cittadini di interagire direttamente con le istituzioni e che in molti hanno imparato a conoscere durante la pandemia COVID19.

Chi ha questa app attiva sul proprio cellulare (e rientra nelle fasce di popolazione destinatarie dello screening) riceverà una notifica con tutte le informazioni per prenotare il test.

Gli invii di SMS e notifiche andranno avanti per le settimane seguenti, ma altre iniziative di comunicazione e sensibilizzazione all’opportunità di svolgere il test sono previste da parte dell’ASL AL: da settembre infatti saranno organizzati alcuni open day in tutta la provincia, promossi attraverso campagne sui social network, e verranno inoltre inviate lettere personali di invito a chi non avesse ancora aderito.

Per conoscere
- gli obiettivi della campagna
- l'Epatite C
- a chi è rivolto lo screening