Vaccinazione degli operatori sanitari

VACCINAZIONI OPERATORI SANITARI AI SENSI DEL D.L. N. 44/2021

L’art. 4 del Decreto Legge del 1° aprile 2021 n. 44 (convertito, con modificazioni, in Legge 28 maggio 2021 n. 76) “Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici, al fine di tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell'erogazione delle prestazioni di cura e assistenza”, prevede che gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socioassistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali sono obbligati a sottoporsi a vaccinazione gratuita per la prevenzione dell'infezione da SARS-CoV2.

La vaccinazione è requisito essenziale per l'esercizio della professione e può essere omessa o differita solo in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate.

L’inosservanza dell’obbligo vaccinale certificata dall’ASL di riferimento, comporta, così come previsto dalla normativa vigente, la sospensione del diritto a svolgere le prestazioni e le mansioni implicanti, in qualsiasi forma, un rischio di diffusione del contagio con l’assegnazione a mansioni diverse, anche inferiori e quando ciò non sia possibile, fino all’assolvimento dell’obbligo vaccinale, o in mancanza, fino al completamento del piano vaccinale e comunque non oltre il 31/12/2021, non è dovuta la retribuzione, altro compenso o emolumento.

I soggetti obbligati a vaccinarsi sono:

  • gli esercenti le professioni sanitarie (farmacisti, medici chirurghi, odontoiatri, veterinari, biologi, fisici, chimici, psicologi, nonché degli esercenti le professioni sanitarie infermieristiche, ostetriche, tecnico sanitarie, della riabilitazione e della prevenzione);

 

  • gli operatori sanitari e socioassistenziali (a titolo esemplificativo massofisioterapisti, operatori socio-sanitari, assistenti di studio odontoiatrico).

Coloro che appartengono a queste categorie possono chiedere la somministrazione del vaccino anti Covid-19, anche prima di ricevere l’invito formale da parte dell’ASL AL, attraverso il portale ilpiemontetivaccina.it.


Ultimo aggiornamento: 19/04/24