Vaccinazioni ad accesso diretto e calendario chiusure estive

Da lunedì 26 luglio in tutti centri vaccinali ASL AL è garantita la possibilità di essere vaccinati ad accesso diretto e senza prenotazione per le ragazze ed i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 19 anni. La vaccinazione con accesso diretto è assicurata compatibilmente con le disponibilità delle dosi, dei posti liberi e della tipologia di vaccino (vaccino Comirnaty di Pfizer/BioNTech e vaccino Spikevax di Moderna per la fascia 12-59, vaccini Janssen di Johnson&Johnson e Vaxzevria di AstraZeneca per la fascia degli over60).

logo campagna

La vaccinazione è consentita sia a chi non ha ancora aderito alla campagna vaccinale sia a chi si è già registrato su www.IlPiemontetivaccina.it. In quest’ultimo caso non è necessario cancellare la prenotazione/adesione, in quanto è il sistema a farlo in automatico dopo l’avvenuta vaccinazione.

I minorenni devono essere accompagnati da un genitore/tutore munito di autocertificazione di responsabilità genitoriale e consenso alla vaccinazione. L’autocertificazione e il consenso (scaricabili su www.ilPiemontetivaccina.it), unitamente alla copia di un documento di identità valido, dovranno essere consegnati per entrambi i genitori, oppure per il tutore, oppure unitamente alla dichiarazione di famiglia monogenitore.

La categoria dei ragazzi tra i 12 e i 19 anni va ad aggiungersi ad altre due categorie che hanno già da qualche settimana l’opportunità di accedere alla vaccinazione ad accesso diretto, ovvero gli Over60 e il personale scolastico. Per queste tre categorie di popolazione l'attività ad accesso diretto si svolgerà tutti i giorni della settimana (salvo chiusure estive) con orario 9.00-12.00 nei centri vaccinali ASL AL elencati di seguito.

Al fine di garantire la copertura delle seconde dosi ed in attesa di nuove forniture, si segnala che per il periodo estivo il servizio di vaccinazione ad accesso diretto prevede un numero limitato di somministrazioni possibili per singolo centro vaccinale. Nella modalità di vaccinazione ad accesso diretto, ai cittadini appartenenti alla categoria Over60 viene proposta la somministrazione dei vaccino monodose Janssen o del vaccino Vaxzevria (AstraZeneca). Manifestando la loro preadesione sul sito ilpiemontetivaccina.it in alternativa all’accesso diretto, i cittadini over60 possono scegliere il tipo di vaccino. Per il personale scolastico la tipologia di vaccino offerta attraverso l’accesso diretto segue esclusivamente il criterio anagrafico.

Qualora le dosi a disposizione non rendessero possibile effettuare la somministrazione, il personale del centro vaccinale provvederà a recepire i contatti dell’utente per far pervenire una nuova convocazione.

Di seguito l’elenco dei centri vaccinali ASL AL in cui è attivo il servizio di vaccinazione ad accesso diretto e il calendario delle chiusure estive.

CENTRI VACCINALI ACCESSO DIRETTO
(FASCIA 12 -19 ANNI, OVER 60, PERSONALE SCOLASTICO)
Orario 9.00-12.00
ALESSANDRIA Ex Caserma Valfré Accesso in auto da Via Montebello della Battaglia (lato ESSELUNGA)
VALENZA Palestra presso la scuola Via Camurati, 41
CASALE MONFERRATO PalaFiere «Riccardo Coppo» Via Padre Pio da Pietrelcina, 30
ACQUI TERME Movicentro Via Alessandria, 1
NOVI LIGURE Centro Fieristico Le Dolci Terre Viale dei Campionissimi
OVADA Story Park  Via Novi
TORTONA Sala Mons. Francesco Remotti Via Milazzo, 1 (ex Passalacqua)

Consulta il calendario e gli orari estivi dei centri vaccinali.

Durante le giornate OPEN DAY saranno sospese le vaccinazioni con accesso diretto.

CALENDARIO OPEN DAY ASL AL - AGOSTO 2021

Prenotazioni sul sito ilpiemontetivaccina.it

• Valenza, martedì 10 agosto, prenotazioni dal 6 agosto
  • Alessandria (VALFRÈ), martedì 17 agosto, prenotazioni dal 13 agosto
  • Novi Ligure, giovedì 19 agosto, prenotazioni dal 16 agosto
  • Acqui Terme (MOVICENTRO), sabato 21 agosto, prenotazioni dal 16 agosto
  • Tortona, domenica 22 agosto, prenotazioni dal 16 agosto
  • Ovada, lunedì 23 agosto, prenotazioni dal 16 agosto
  • Casale Monferrato, mercoledì 25 agosto, prenotazioni dal 20 agosto

Sono inoltre organizzati due ulteriori OPEN DAY INAIL in Alessandira, presso la Caserma Valfrè,  il 9 e il 30 agosto, a cui possono accedere le lavoratrici e i lavoratori, maggiorenni al momento della vaccinazione, che non hanno ancora ricevuto alcuna somministrazione:

- i cui datori di lavoro non siano tenuti alla nomina del medico competente secondo il d.lgs. 81/2008 (categoria aperta comprendente ad esempio colf e badanti dipendenti da datori di lavoro privati ecc.)
- di aziende che non abbiano convenzioni con strutture sanitarie private.

Prenotazioni sul sito ilpiemontetivaccina.it

Ultimo aggiornamento: 19/04/24