Sportello d'ascolto

SC Medico Competente
Prevenzione e Protezione

Direttore: f.f.: Ing. Giorgio Serratto

Strutture referenti
S.S. Psicologia Intraospedaliera e Oncopsicologia
S.C. Medico Competente e Prevenzione e Protezione


Benessere individuale, benessere organizzativo

L’organizzazione è un insieme complesso di persone associate per uno scopo unitario che si dividono le attività da svolgere, secondo certe norme, stabilendo dei ruoli collegati tra loro in modo gerarchico e in rapporto con l'ambiente esterno.
 
La salute del lavoratore si intreccia a doppio filo con quella dell’organizzazione; il benessere della persona sul luogo di lavoro viene identificato come uno degli elementi fondamentali a garanzia del benessere organizzativo.
Le azioni a tutela del benessere e della salute organizzativa hanno pertanto lo scopo di tutelare, sostenere e sviluppare il capitale intellettuale e umano di un’organizzazione analizzandolo, valorizzandolo e prendendosi cura anche del clima che si percepisce sul posto di lavoro, fattore significativo per ottenere risposte positive dagli operatori.
 

Lo Sportello di Ascolto

E’ un servizio volto ad individuare sul nascere situazioni di disagio psicologico che coinvolga l’ambito lavorativo e garantisce un opportuno contenimento di possibili ricadute sulla salute dei lavoratori, attraverso un processo di consulenza psicologica finalizzato ad allineare i bisogni dei lavoratori alle condizioni del contesto di lavoro.


Destinatari

Tutti i dipendenti ASL AL portatori di un disagio psicologico nell’ambito dell’esercizio del proprio ruolo professionale. Il colloquio permette, all’interno di uno spazio professionale, di analizzare e leggere la propria esperienza di disagio al fine di coglierne gli elementi causali soggettivi, organizzativi e/o afferenti al contesto più ampio e conseguentemente di individuare azioni future personali e/o organizzative per prevenire e fronteggiare le situazioni di disagio.
 

Obiettivi

Obiettivi individuali

  • Promuovere la salute attraverso l’ascolto dei bisogni psicologici dei dipendenti da parte di professionisti esperti della consulenza e della salute psicologica
  • Favorire la cultura dell’empowerment e del supporto ai lavoratori
  • Prevenzione del disagio psicologico
  • Sviluppo delle capacità di adattamento
  • Rafforzamento dell’identità professionale e del senso di appartenenza al gruppo e all’Azienda

  
Obiettivi organizzativi

  • Discriminare le situazioni di fisiologico malessere occupazionale da situazioni nelle quali, diversamente, il disagio si manifesti come condizione clinicamente significativa
  • Consentire la raccolta di indicatori di malessere organizzativo per indirizzare future azioni di miglioramento organizzativo e di gestione del rischio stress lavoro-correlato
  • Incrementare la sensibilità delle informazioni disponibili in materia di stress lavoro-correlato nelle strutture aziendali e di rischi psicosociali


Modalità di accesso
E’ possibile richiedere un colloquio presso lo Sportello di Ascolto scrivendo all’indirizzo di posta elettronica sportellodiascolto@aslal.it,  al quale risponderà il Professionista Psicologo di riferimento per l’ambito territoriali di appartenenza del lavoratore, per concordare l’appuntamento richiesto.
 
I colloqui saranno condotti nel rispetto del segreto professionale e dell’etica deontologica, garantendo l’assoluta riservatezza rispetto ai contenuti, ai recapiti, ai contatti e alle informazioni fornite.
















 

Ultimo aggiornamento: 22/04/24