Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti 2022


Il Piano nazionale di Prevenzione 2020-2025 ha dedicato un obiettivo strategico alla prevenzione degli effetti ambientali e sanitari avversi causati dalla gestione dei rifiuti.

Dal 19 al 27 novembre 2022 si tiene la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti (European Week for Waste Reduction – EWWR) - https://ewwr.eu/

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione su quella che è una vera emergenza per l’Unione Europea: dal 1970 a oggi la produzione di rifiuti domestici è raddoppiata ed è rimasta stabile da circa 15 anni aggirandosi intorno a circa 500 chilogrammi di rifiuti pro capite per cittadino europeo.

Questi livelli di produzione rendono evidente l’insostenibilità dei modelli attuali di produzione e consumo dei prodotti che, oltre a essere estremamente dispendiosi in un contesto di limitata disponibilità di risorse, contribuiscono a circa il 50% delle emissioni climalteranti, con le evidenti conseguenze sulla salute e la sicurezza della popolazione.

Il crescente impiego di infrastrutture e servizi destinati alla raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti, inoltre comporta un crescente impiego di risorse economiche sottratte alla disponibilità finanziaria degli enti pubblici locali e regionali.

Sulla brochure si possono trovare informazioni e materiale utile per contribuire a sensibilizzare altre persone su questo tema, ispirandole a compiere le principali buone abitudini che possono cambiare le cose.

 

Ultimo aggiornamento: 16/11/22