FEBBARIO 2022 - SCUOLA SICURA: Screening preventivo e test di monitoraggio

Immagine scuola sicuraLa Regione Piemonte, con una delibera di giunta, ha messo a punto il progetto Scuola sicura per garantire il ritorno in classe in sicurezza dopo le festività natalizie.

Il piano si basa su quattro pilastri: screening preventivo per tutti gli insegnanti e il personale scolastico, test di monitoraggio per gli alunni delle seconde e terze medie, progetti territoriali personalizzati, percorsi dedicati alla scuola nei Servizi di igiene e sanità pubblica delle aziende sanitarie.

Le tappe del percorso

Dal 4 gennaio al 31 marzo 2021 screening mediante l’esecuzione su base volontaria, ogni 15 giorni, di un test antigenico o molecolare agli 83.000 componenti il personale docente e non docente dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado, agenzie formative del sistema dell’Istruzione e della Formazione professionale, previa prenotazione del proprio medico di medicina generale (per i non residenti in Piemonte è prevista una corsia preferenziale tramite il SISP).

Dall’11 gennaio al 31 marzo 2021 screening modulare sui 75.000 studenti di seconda e terza media, che saranno sottoposti su base volontaria una volta al mese (ogni settimana viene testato un quarto di ogni classe) a tamponi molecolari e antigenici utilizzando gli hotspot presenti in tutto il Piemonte.

A questo link un opuscolo informativo che raccoglie le varie iniziative programmate.

Screening modulare: informativa e consenso informato screening modulare su cluster Scuola Sicura per le classi II-III della scuola secondaria di primo grado ASL AL

Per le scuole interessate a prendere parte allo screening su base volontaria si rendono disponibili nel medù a lato:

  1. Protocollo n. 2021/0009264 del 13/01/2021 della Regione Piemonte contenente "Informativa su screening modulare su cluster Scuola Sicura per le classi II-III della scuola secondaria di primo grado";
  2. Informativa per i genitori e relativo consenso informato.
Si precisa che il consenso informato, per ogni singolo studente, andrà debitamente compilato, datato, firmato e restituito all'Istituto di competenza che elaborerà l'elenco degli studenti aderenti al progetto. 
Viene richiesto altresì il frazionamento di ogni classe in quattro gruppi; l'elenco completo di ogni classe e la relativa suddivisione dovrà essere comunicata al SISP all'indirizzo scuola@aslal.it, correlata dei seguenti dati di ogni singolo studente:
  • Cognome e Nome;
  • Data e Comune di nascita;
  • Indirizzo, numero civico e Comune di Residenza;
  • Codice Fiscale;
  • Nome e Cognome di almeno un genitore o tutore;
  • Numero di telefono del genitore o tutore indicato.

Si precisa inoltre che eventuali variazioni del numero di telefono o di altri dati dovranno essere tempestivamente comunicate all'Istituto Scolastico che provvederà ad avvisare l'Ufficio Scrivente.

Si ricorda che l'adesione da parte degli Istituti Scolastici al progetto è su base volontaria e deve essere comunicata al SISP Scuola dell'ASL AL entro mercoledì 20 gennaio.

Ultimo aggiornamento: 28/09/22