Recupero e Rieducazione Funzionale
Ospedale S. Giacomo - Novi Ligure
- Dipartimento:
- Strutturale della Riabilitazione – Fragilità – Continuità Assistenziale
- Indirizzo:
- Via Edilio Raggio, 12 - 15067 Novi Ligure (AL) - Tel. 0143 332111 (centralino)
- Ubicazione:
-
Piano terra
DIRETTORE
GROSSO MANUELARESPONSABILE
SS RRF TERRITORIALE NOVI L.STRADELLA CORRADO
COORDINATORE FISIOTERAPISTI
CEVA BARBARASTAFF MEDICO
LATONA FRANCESCARecapiti
Tel. 0143 332491, e-mail: riabilitazione.novi@aslal.it
Attività svolta
Attività ambulatoriale
L’equipe ambulatoriale ha il compito di prendere in carico la persona con disabilità motorie e della comunicazione attraverso la redazione del Progetto Riabilitativo Individuale (PRI) al fine di rispondere ai bisogni valutativi, diagnostici e terapeutici dei soggetti in età adulta e in età evolutiva che possono essere presi in carico con modalità ambulatoriale.
La prenotazione di visita avviene attraverso il CUP con impegnativa rossa del MMG o autoimpegnativa dello specialista ospedaliero, secondo due modelli individuati in base alla tipologia di menomazione e disabilità, complessità della prestazione:
- post acuti (tipo B), orientato alle disabilità transitorie e/o meno complesse che richiedono un breve programma terapeutico-riabilitativo e sono orientate al trattamento dei postumi di eventi traumatici con frattura/lussazione (entro 10 gg. dalla possibilità di iniziare la mobilizzazione), eventi successivi a recente chirurgia dell’apparato locomotore (entro 10 gg. dalla possibilità di iniziare la
mobilizzazione), eventi successivi a recenti interventi chirurgici, o lesioni del sistema nervoso centrale e/o sistema nervoso periferico, nell’immediato post dimissione dal reparto per acuti (o entro 30 gg. dall’evento acuto), postumi recenti di infortunio sul lavoro ancora aperto (INAIL9, insorgenza di linfedema post chirurgico come primo episodio;
- stabilizzati (tipo D e P), indirizzato al trattamento di disabilità complesse (SM, Ictus, Parkinson, mielolesioni, etc) che richiedono un trattamento prolungato nel tempo, al trattamento di eventi recenti traumatici distorsivi/contusivi e a quanto non rientra nella casistica indicata nella tipologia B come, ad es. la patologia artrosica.
Attività domiciliare
L’equipe ospedaliera attua presso il domicilio del paziente il progetto riabilitativo comprensivo dei programmi terapeutici riabilitativi in caso d’intrasportabilità c/o l’Ambulatorio per motivi clinici.
Attività c/o Strutture di degenza per acuti
L’equipe ospedaliera ha il compito di prendere in carico la persona ricoverata c/o le SC di acuzie attraverso la redazione della scheda di proposta di percorso riabilitativo individuale, comprensiva di PRI, e di attuare i relativi programmi terapeutici al letto del paziente.