Progetto TRABALLO 2025: più sicurezza e consapevolezza nei luoghi del divertimento notturno.

Al Ser.D di via Mazzini sono stati presentati la settimana scorsa da Marta Sofia (assistente sociale del DropIn di Alessandria) e Luigi Bartoletti, direttore della Struttura complessa del Ser.D e dal Direttore Sanitario Massimo D'Angelo i risultati del Progetto Traballo 2025, un'iniziativa strutturata da Ser.D e DropIn, di outreach notturno rivolta alla tutela della salute e alla prevenzione dei rischi nei luoghi del divertimento.

Il Progetto TRABALLO è un’iniziativa di riduzione del danno e prevenzione rivolta ai giovani che frequentano i contesti del divertimento notturno. Attraverso interventi di outreach, il progetto porta informazione, ascolto e strumenti di tutela direttamente nei luoghi in cui il divertimento avviene: club, discoteche, rave, feste e sagre.

Il progetto è portato avanti da un’équipe multidisciplinare composta da assistenti sociali, psicologi, educatori, operatori sociali e chimici, con competenze specifiche sulla prevenzione, il counselling e l’analisi delle sostanze.

Nel corso del 2025, TRABALLO ha realizzato 23 interventi tra Alessandria, diversi comuni della provincia e Torino, lavorando anche in rete con altri progetti regionali come PIR Neutravel.

Le attività del progetto includono:

- punti informativi con materiali sulla salute, la sessualità e l’uso consapevole di alcol e sostanze;
- alcol test anonimi per aumentare la consapevolezza sui livelli di alcolemia;
- drug checking, un servizio che affianca l’analisi chimica delle sostanze a un counselling personalizzato;

I dati 2025 mostrano una crescita significativa delle attività e dei contatti, con oltre 2.400 interazioni, un aumento dei counselling e dei servizi di drug checking. In nessun caso è stato necessario l’intervento del personale sanitario: le situazioni critiche sono state gestite direttamente dagli operatori attraverso azioni di supporto e “sitting”.

Il progetto contribuisce così ad aumentare la sicurezza, la consapevolezza e la tutela della salute nei contesti del divertimento, riducendo i rischi per le persone e per la collettività sul territorio della Provincia di Alessandria.
 


Ultimo aggiornamento: 15/12/25