Progetto "ALL-IN"

Laboratorio d’informazione e prevenzione del gioco d’azzardo patologico


Il progetto ALL–IN, che nasce dalla duplice osservazione relativa all’incremento dell’offerta dei giochi d’azzardo e alla forte attrattiva che questi esercitano sui giovani, è stato proposto agli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado (secondo e terzo anno) di tutto il territorio del Dipartimento di Patologia delle Dipendenze dell’ASL AL.
 

Gli obiettivi del progetto sono i seguenti:

  • esplorare la percezione del rischio legato al gioco d’azzardo
  • sfatare le false credenze sul gioco d’azzardo
  • informare sulle reali probabilità di vincita attraverso esemplificazioni matematiche
  • fornire informazioni corrette e aggiornate in merito alla patologia del gioco d’azzardo
  • creare un prodotto mediale rivolto a contesti e popolazioni differenziati (scuola, siti
  • istituzionali, ecc.)

Il percorso prevede tre incontri di due ore ciascuno e utilizza metodologie interattive e dinamiche quali media education, role playing, lavoro in sottogruppi, giochi informativi: a partire dall’esplorazione della percezione del rischio, il lavoro con gli studenti si articola in momenti informativi sulla patologia del gioco d’azzardo e in attività di gioco sulle reali probabilità di vincita, con la finalità di sfatare false credenze e opinioni non realistiche.


Al termine del percorso viene loro richiesto di creare un prodotto mediale o materico rivolto a contesti e popolazioni differenziati (scuole, istituzioni pubbliche, siti social...) in modo da renderli protagonisti di un messaggio, che usando linguaggi di cui sono padroni, riesca a raggiungere i loro pari e/o la popolazione adulta.

Enti esterni coinvolti: Steadycam, Centro di documentazione e ricerca audiovisiva, Alba.

Nell'anno 2019 il progetto verrà svolto nei seguenti istituti scolastici:
  • IIS "Rita Levi - Montalcini", Acqui Terme
  • Scuola Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, Novi Ligure
  • ISS "Saluzzo-Plana", Alessandria


 

Ultimo aggiornamento: 09/01/19