Principesse e Guerriere. Giovedì 25 novembre 2021 - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Giovedì 25 novembre 2021, alle 18, presso il Centro Comunale di Cultura di Valenza verrà presentato il progetto PRINCIPESSE E GUERRIERE, un’iniziativa per contrastare il fenomeno della violenza contro le donne a cura del Dipartimento Patologia delle Dipendenze Equipe Prevenzione, ASL AL, diretto dal dottor Luigi Bartoletti, con l'Amministrazione Comunale della città di Valenza, Gruppo Lions Host di Valenza, Associazione Me.Dea, Scuola Secondaria di I°grado “G.Pascoli”- Istituto Comprensivo Valenza A, Istituto di Istruzione Superiore “ Benvenuto Cellini”, For.AL Valenza, Equazione (coop.sociale onlus ).



Il 25 novembre ricorda  il terribile assassinio delle tre sorelle Mirabal avvenuto durante il regime domenicano di Rafael Leonidas Trujillo nel 1960.
Dal 1999 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha reso istituzionale questa giornata, invitando governi,organizzazioni e media a sensibilizzare la società sulla violenza di genere.

Si parla tanto di parità di genere e ruolo delle donne, in un dibattito scoppiato all’inizio dello scorso secolo e mai sopito. Tanto è stato fatto, almeno in superficie, al punto da sembrare quasi superfluo ribadire il concetto che le donne abbiano pari diritti e pari opportunità degli uomini. Eppure dalle cronache quotidiane sappiamo che ai progressi culturali non sono seguiti i fatti, se ancora sono tanti i femminicidi, se la disparità di reddito nelle stesse posizione lavorative è ancora grande, se i ruoli apicali o manageriali sono di fatto riservati agli uomini, se la povertà è più forte tra le persone anziane di sesso femminile che di quello maschile.

Il coronavirus non ha cambiato la violenza contro le donne nelle relazioni di intimità,la convivenza forzata può solo accelerare e far scattare aggressioni più frequentemente o violentemente,come avviene per esempio durante la festività o i weekend,ma ciò avviene per mano di uomini che sono violenti,che mettono in atto un controllo e un dominio nella relazione perché hanno introiettato profondamente una gerarchia di ruoli che vede la donna subordinata nella relazione.
Dall'epidemia di COVID-19, i dati e i rapporti hanno dimostrato che tutti i tipi di violenza contro donne e ragazze, in particolare la violenza domestica, si sono intensificati. Questa è la Pandemia Ombra .

Da alcuni anni il Dipartimento Patologie delle Dipendenze vorrebbe scalfire il silenzio che troppo spesso molte donne mantengono su  argomenti legati a violenza e femminicidio, arrogandosi tutta la colpa acconsentendo a qualsiasi tipo di comportamento nei loro confronti.

Svolgimento evento :

  • Premiazione del Concorso di Disegno per gli studenti delle III classi della Scuola Secondaria di I°grado di Valenza svoltosi durante l’anno scolastico 2020/2021 - Studenti e Docenti dell’I.I.S.Cellini e del For.AL hanno composto la giuria esaminatrice
  • Esibizione delle allieve delle scuole di danza della Città di Valenza
  • Musica a cura del Prof.G.Robotti in qualità di docente di Clarinetto e accompagnamento canoro di alunne della II° A ad indirizzo musicale della Scuola Secondaria di I°grado G. Pascoli

I disegni verranno affissi lungo le vie principali della città di Valenza

Sono stati coinvolti nel progetto:

  • Amministrazione Comunale della città di Valenza
  • Gruppo Lions Host di Valenza
  • Associazione Me.Dea
  • Scuola Secondaria di I° grado “G. Pascoli”- Istituto Comprensivo Valenza A
  • Istituto di Istruzione Superiore “ Benvenuto Cellini”
  • For.AL Valenza
  • Equazione (coop.sociale onlus )

L'evento si svolgerà secondo le normative anticovid-19. Sono obbligatori mascherina e green-pass

Per ulteriori informazioni:
Centro Comunale di Cultura, Piazza XXXI Martiri 1, Valenza. Tel. 0131/949287 - @: cultura@comune.valenza.al.it
Dott.ssa Antonella Mattacheo (Educatore Professionale), Dipartimento Patologia delle Dipendenze, Equipe Prevenzione: 0131/306317 


Ultimo aggiornamento: 11/04/24