Prenotazioni ambulatoriali, ritiro dei referti e pagamento ticket anche in farmacia

Da alcune settimane è attivo in 1600 farmacie piemontesi il servizio di prenotazione delle prestazioni ambulatoriali attraverso il Cup regionale.

Cup in farmacia

Le modalità operative

La prenotazione viene effettuata esclusivamente per le ricette dematerializzate. Una volta confermata, la farmacia rilascia al cittadino un promemoria con attestazione del pagamento del ticket (se dovuto) e le eventuali istruzioni per l’effettuazione della prestazione richiesta.

Mediante il sistema CUP la farmacia può inoltre consentire la disdetta o la variazione della prenotazione.

Per quanto riguarda i referti di laboratorio, la farmacia rilascia un promemoria degli esiti e le istruzioni necessarie per consentire lo scarico telematico del referto firmato digitalmente.

Qui l'elenco delle farmacie che effettuano il servizio.

Per tutti i cittadini piemontesi è attivo anche il sito salutepiemonte.it da cui è possibile accedere a servizi come pagamenti, prenotazioni, ritiro referti e moltissimi altri. Dallo stesso sito è inoltre possibile accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico che contiene e oraganizza tutti i documenti sanitari (referti, lettere di dimissioni, verbali di pronto soccorso, ricette e prescrizioni) prodotti dalle strutture regionali.

A questa pagina maggiori informazioni sul sistema di prenotazioni unico della Regione Piemonte. 


Ultimo aggiornamento: 11/04/24