Piano di comunicazione del PRP 2022


Il Piano di comunicazione del PRP coinvolge la Regione Piemonte e le ASL, ma anche gli altri attori che collaborano attivamente alle azioni del Piano Regionale di Prevenzione (PRP). È lo strumento per comunicare contenuti e risultati delle attività di prevenzione e promozione della salute ai diversi stakeholder, valutarne risultati, punti di forza e criticità per riorientare la riprogrammazione, fornire dati e informazioni utili per lo sviluppo di politiche per la salute.

La salute e il benessere degli individui e delle comunità sono determinati sia dalle scelte e competenze individuali, sia dalle decisioni dei diversi attori istituzionali che mettono in atto politiche e decisioni rilevanti per la collettività. La comunicazione è quindi una strategia imprescindibile per favorire la conoscenza e l'empowerment dei cittadini, ma anche per favorire la collaborazione e sinergia tra le organizzazioni, non solo sanitarie.
La Regione Piemonte, attraverso il Piano di prevenzione (PRP), intende favorire la comunicazione interistituzionale e la partecipazione sociale a supporto degli obiettivi di salute e prevenzione.

 

Tutti i documenti e gli strumenti, e in particolare i loghi PRP e dei singoli programmi, sono disponibili e scaricabili da parte degli operatori sul sito web regionale al seguente link:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/prevenzione/piano-comunicazione-prp

Per garantire l'efficacia della comunicazione e la coerenza dell'immagine coordinata, i loghi dovranno sempre essere utilizzati secondo le indicazioni del Piano di comunicazione, in particolare quelle contenute nella guida all'uso dei loghi (parte integrante del Piano di comunicazione).


Gli strumenti di cui si avvale la strategia di comunicazione del PRP:

  • Piano di comunicazione del PRP 2020-2025 e immagine coordinata;
  • "Istantanea PRP": sintesi del PRP 2020-2025 e dei suoi programmi;
  • "Istantanea Scuola": presentazione dei dati relativi agli interventi di promozione della salute attuati nelle scuole piemontesi.

  

Ultimo aggiornamento: 13/06/22