Nuove modalità di pagamento del ticket sanitario


Nuove modalità di pagamento e superamento del pagamento in contanti presso i Punti Gialli di Acqui terme, Alessandria, Casale Monferrato, Novi Ligure, Ovada, Tortona e Valenza.


Per effettuare i pagamenti per Ticket sanitari, vaccinazioni, prestazioni intra moenia è ora a disposizione un sistema sicuro e tracciato ed è possibile scegliere tra diversi metodi e luoghi di pagamento. Il nuovo sistema aderisce alla piattaforma PagoPA, la piattaforma digitale per i pagamenti della pubblica amministrazione, che consente ai cittadini di pagare in modo più naturale, veloce e moderno.
 
Carta di credito, è possibile pagare online da casa propria, connettendosi direttamente al portale www.salutepiemonte.it con il vantaggio che, autenticandosi con SPID, sarà il sistema stesso a proporre al cittadino i pagamenti da effettuare, senza dover inserire ulteriori codici o informazioni.
 
Sportelli bancari, e quelli automatici ATM (i bancomat), qualora abilitati dall’istituto bancario di riferimento, grazie a PagoPa sono diventati punti di pagamento Ticket, così come i servizi di banca digitale (homebanking) delle principali banche operanti in Italia.
 
Pagamento di persona e in contanti: è ora possibile pagare anche presso gli uffici postali e presso tutti i tabaccai affiliati a SISAL, Lottomatica e ITB (il network di pagamenti bancari dedicato alle tabaccherie).

Pagamento via app, come per esempio Satispay, è possibile pagare direttamente via smartphone.

PagoPA estende il servizio di pagamento Ticket a tutti i prestatori di servizi di pagamento e quindi anche ai supermercati della Grande Distribuzione Organizzata, i quali, in base alla catena, hanno già aderito o aderiranno al servizio, consentendo di pagare il Ticket facendo la spesa.
 
A seguito dell’attivazione di queste nuove modalità la funzionalità di pagamento in contante presso i punti gialli di ASL AL verrà progressivamente disattivata.  

> Accedi a www.salutepiemonte.it

Ultimo aggiornamento: 12/04/24