Nota sulla convocazione di assistiti su sedi vaccinali diverse da quelle di residenza

Sulla base delle direttive nazionali e regionali, la priorità di ASLAL è vaccinare più persone in meno tempo possibile con l’obiettivo di vaccinare tutti gli assistiti che risiedono nel territorio entro l’estate.



Per raggiungere questo obiettivo è possibile che ad alcuni utenti venga offerta la possibilità di vaccinarsi prima ma in un centro vaccinale limitrofo. Questa situazione si era già verificata con assistiti di Alessandria inviati ad Acqui o di Trino a Casale, dal momento che è possibile che, a causa della distribuzione della popolazione, alcune categorie di cittadini convocabili per la vaccinazione siano in esaurimento in una zona e ancora numerosi in un altra. Il principio a cui questa programmazione si attiene è vaccinare il maggior numero di persone nel più breve tempo possibile.

È comprensibile che per alcuni possa essere poco pratico, ma chi non riuscisse a spostarsi può comunicarlo agli operatori ASL AL che contattano telefonicamente gli utenti prenotati a seguito dell’invio del SMS di convocazione. Chi non può recarsi nel centro vicino verrà riprogrammato.

Col progredire della campagna e con l’esaurimento di alcune categorie di persone vaccinabili nei centri con minore popolazione o con la possibilità che centri con maggiore capacità abbiano più disponibilità di slot vaccinali, le convocazioni su altri centri potrebbero nuovamente essere programmate.


Ultimo aggiornamento: 11/04/24