MOVIMENTI NON COMMERCIALI DI CANI, GATTI E FURETTI

Adempimenti necessari per viaggiare con i nostri amici a quattro zampe

NORME GENERALI

Il passaporto è rilasciato dal Servizio Veterinario dell’ASL ;
Per procedere al rilascio l'animale deve essere :
1) identificato con microchip
2) vaccinato nei termini previsti nei confronti della rabbia
3) gli animali precedentemente identificati con tatuaggio devono essere nuovamente identificati con il microchip prima di procedere alla vaccinazione antirabbica; per tali animali la nuova identificazione è gratuita presso il Servizio Veterinario

MOVIMENTI NEI PAESI UE ED ASSIMILATI

A) PER I SEGUENTI PAESI MEMBRI :

- AUSTRIA
- BELGIO
- CIPRO
- DANIMARCA
- ESTONIA
- FINLANDIA
- FRANCIA
- GERMANIA
- GRECIA
- LETTONIA
- LITUANIA
- LUSSEMBURGO
- MALTA
- PAESI BASSI
- POLONIA
- PORTOGALLO
- REPUBBLICA CECA
- SLOVACCHIA
- SPAGNA
- UNGHERIA

B) PER I SEGUENTI PAESI ASSIMILATI

  • SVIZZERA
  • LIECHTENSTEIN

SONO RICHIESTI :
1. PASSAPORTO
2. MICROCHIP
3. VACCINAZIONE ANTIRABBICA (DA PIU’ DI 20 GIORNI E MENO DI 12 MESI COME PRIMA VACCINAZIONE , IN CASO DI RICHIAMO SOLO DA MENO DI 12 MESI)

NON E’ RICHIESTA LA VISITA SANITARIA DELL’ANIMALE
NON VIENE EFFETTUATO IL CONTROLLO DIRETTO DI IDENTITA’ SE IL PROPRIETARIO E’ IN GRADO DI PRODURRE IL CERTIFICATO DI IDENTIFICAZIONE (TATUAGGIO O MICROCHIP).

C) PER REGNO UNITO, IRLANDA, MALTA, SVEZIA E NORVEGIA  SONO RICHIESTI :

  1. PASSAPORTO
  2. IDENTIFICAZIONE CON MICROCHIP
  3. VACCINAZIONE ANTIRABBICA (DA PIU’ DI 20 GIORNI E MENO DI 12 MESI COME PRIMA VACCINAZIONE , IN CASO DI RICHIAMO SOLO DA MENO DI 12 MESI)
  4. TRATTAMENTO ANTIPARASSITARIO CONTRO ZECCHE ED ECHINOCOCCO, effettuato da non meno di 24 e non più di 120 ore al momento dell’entrata in tali paesi . Il trattamento può essere certificato da un veterinario libero professionista autorizzato.

Per tutti i paesi CE ed assimilati il rinnovo annuale della validità del passaporto, dopo il rilascio da parte dell’ASL, è effettuato automaticamente dal veterinario libero professionista con la registrazione della vaccinazione antirabbica, naturalmente eseguita nei termini di scadenza previsti (12 mesi ).

 

MOVIMENTI VERSO PAESI TERZI (NON RIPORTATI NEI PRECEDENTI ELENCHI)

SONO RICHIESTI :
1. - PASSAPORTO
2. - MICROCHIP
3. - VACCINAZIONE ANTIRABBICA (DA PIU’ DI 20 GIORNI E MENO DI 12 MESI COME PRIMA VACCINAZIONE , IN CASO DI RICHIAMO SOLO DA MENO DI 12 MESI)
4. - ESAME CLINICO
5. - LEGALIZZAZIONE L’esame clinico e la legalizzazione possono essere effettuati unicamente dal veterinario ufficiale ASL e pertanto il proprietario deve sottoporre a visita l’animale presso gli ambulatori o sedi ASL. Il momento in cui deve essere effettuato l’esame clinico e la sua validità variano a seconda del Paese di destino, il proprietario deve quindi rivolgersi ai Consolati /Ambasciate per informazioni in merito. Il rinnovo della vaccinazione antirabbica può essere effettuato e registrato da un veterinario libero professionista.

ATTENZIONE! : per il rientro nella CE , quindi anche in Italia, dai paesi terzi , gli animali devono essere stati sottoposti a titolazione anticorpale nei confronti della rabbia con le seguenti modalità:
1. 30 giorni dopo la vaccinazione, se l’esame viene eseguito in Italia
2. 30 giorni dopo la vaccinazione e tre mesi prima dell’introduzione nella CE, se l’esame è eseguito da un laboratorio di un paese terzo. Anche in questo caso la titolazione va eseguita una prima volta , negli anni successivi occorre sottoporre l’animale unicamente alla vaccinazione, nei termini previsti dalla casa farmaceutica produttrice del vaccino utilizzato. La registrazione del test sierologico sul passaporto è a carico del veterinario ufficiale italiano o straniero.

Sono esclusi da tale provvedimento (titolazione anticorpale) i seguenti paesi assimilati ai paesi CE:
- SVIZZERA
- LIECHTENSTEIN
- ISLANDA
- MONACO
- AUSTRALIA
- FEDERAZIONE RUSSA
- CANADA
- CROAZIA
- GIAPPONE
- NUOVA ZELANDA
- STATI UNITI

(sono riportati altri 23 paesi minori che sono stati omessi – vedere eventualmente Reg CE 998/2003).

NORME PARTICOLARI

NON ESISTONO NORME UNIFORMI PER TUTTI I PAESI CE PER QUANTO RIGUARDA IL MOVIMENTO DI CANI DI ETA’INFERIORE AI TRE MESI , NON VACCINATI CONTRO LA RABBIA. SI RIMANDA ALLA CONSULTAZIONE DELLA CIRCOLARE DEL MIN. DELLA SALUTE DEL 22.06.2005. L’ITALIA COMUNQUE NON AUTORIZZA L’INGRESSO DI CANI DI ETA’ INFERIORE AI TRE MESI , NON VACCINATI.
_____________________________________________________________
IN CASO DI MANCATO RISPETTO DEI TEMPI DI RICHIAMO DELLA VACCINAZIONE ANTIRABBICA , SI DEVONO OSSERVARE NUOVAMENTE I 20 GIORNI PREVISTI PER LA PRIMA VACCINAZIONE PER RITENERE VALIDO IL PASSAPORTO.
_____________________________________________________________
Tariffe ASL:
1. rilascio passaporto per paesi membri : Euro 5,00
2. rilascio passaporto per paesi terzi : Euro 23,00
3. legalizzazione ed esame clinico ( su passaporto già precedentemente rilasciato) : Euro 18,00

Normativa di riferimento

Ultimo aggiornamento: 02/10/12