Mission: la centralità del cittadino


La filosofia e il metodo che orienta l’attività dell’ASL AL è la centralità del Cittadino Utente.
Nelle scelte gestionali l’attenzione all’utente è posta come perno attorno a cui far ruotare le decisioni organizzative ed operative.
Lo stesso accesso ai servizi ed il loro utilizzo sono fortemente condizionati dal grado di conoscenza che i cittadini hanno circa le loro caratteristiche e il loro funzionamento.

Pertanto la centralità del cittadino assume valore strategico per l’Azienda ed è perseguita mediante specifiche politiche della comunicazione tese all’informazione, all’educazione sanitaria ed alla partecipazione. L’informazione, sistematica e tempestiva, anche attraverso il sito internet aziendale ed i social network, ha lo scopo di favorire un utilizzo appropriato dei servizi e delle prestazioni sanitarie, così come di indurre un consenso effettivamente informato ai trattamenti e permettere l’esercizio della facoltà di scelta nel rispetto delle regole.

L’Azienda, tende ad assicurare:
  • l’orientamento ai servizi in funzione del conseguimento della soddisfazione dei cittadini utenti, promuovendo indagini sul gradimento dei servizi offerti
  • il controllo dei percorsi di accesso ai servizi
  • la raccolta e l’analisi dei “segnali di disservizio”
  • la garanzia che l’operato dei propri dipendenti sia sempre improntato ai principi dell’etica pubblica, alla trasparenza, all’imparzialità e alla centralità del cittadino
  • la riduzione della burocrazia nel rapporto con gli utenti, limitando gli accessi alle strutture sanitarie per l’acquisizione o la consegna di documenti
  • la circolazione delle informazioni sull’accesso ai servizi e alle prestazioni

Ultimo aggiornamento: 01/09/23