A) Le politiche per la salute

L’attenzione alla salute della popolazione passa anche attraverso una migliore collaborazione interistituzionale tra i diversi soggetti, pubblici e privati, le cui scelte hanno effetti sulla salute umana. Questa collaborazione è favorita da una comunicazione strutturata che rende possibile la condivisione di obiettivi e la partecipazione sociale alle decisioni e politiche per la salute.

Per questo motivo, dal 2018 il Piano regionale di prevenzione (PRP) è corredato di un Piano di comunicazione, le cui azioni coinvolgono la Regione Piemonte e la ASL AL, attraverso il Piano locale di prevenzione ASL AL (PLP ASL AL), con l’obiettivo di comunicare contenuti e risultati delle attività di prevenzione Regionali e Locali in modo integrato e coordinato, valutarne risultati, punti di forza e criticità al fine di riorientare la riprogrammazione, fornire dati e informazioni utili per lo sviluppo di politiche per la salute.

B) Istantanee del Piano Locale della Prevenzione

Il Piano Locale della Prevenzione (PLP) è caratterizzato dall’insieme degli obiettivi, indicati come prioritari dal Ministero della Salute, che la Regione assegna alle ASL ogni anno.
Il Piano permette confronti di metodologie e valutazioni tra territori diversi, mettendo in luce punti di forza e criticità, ma anche possibili soluzioni già validate da altri gruppi di lavoro. Il confronto costituisce - in particolare per le attività di promozione della salute - uno degli strumenti utili per documentare l’efficacia delle azioni intraprese.
Come si evince dalla lettura delle “istantanee”, che vengono di seguito presentate, il Piano Locale della Prevenzione ASL AL (PLP ASL AL) è composto da n. 10 Programmi specifici mirati ai diversi “setting” della promozione della salute (i primi 4 Programmi, propri di “Guadagnare Salute Piemonte”) e alle azioni di prevenzione (i successivi 5 Programmi), mentre l’ultimo Programma è dedicato, anche, alle “Sorveglianze”.
I Piani Locali della Prevenzione di tutte le ASL sono pubblicati sul sito della Regione attraverso il seguente link:
Ciò permette, a quanti fossero interessati, di prenderne visione e di “confrontare” i risultati inerenti i diversi territori piemontesi, favorendo così trasparenza operativa e lavorativa specifica.

Piano di Comunicazione PRP / PLP ASL AL

Istantanea del Piano Regionale di Prevenzione (2014-2019)
Istantanee del Piano Locale di Prevenzione - PLP ASL AL:
  • Programma 1 ASL AL Guadagnare Salute Piemonte - Scuole che promuovono salute
  • Programma 2 ASL ALGuadagnare Salute Piemonte - Comunità e ambienti di vita
  • Programma 3 ASL AL Guadagnare Salute Piemonte - Comunità e ambienti di lavoro
  • Programma 4 ASL AL Guadagnare Salute Piemonte - Programmazione della salute e prevenzione nel setting sanitario
  • Programma 5 ASL AL - Screening di popolazione
  • Programma 6 ASL AL - Lavoro e salute
  • Programma 7 ASL AL - Ambiente e salute
  • Programma 8 ASL AL - Prevenzione e controllo delle malattie trasmissibili
  • Programma 9 ASL AL - Sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare