Giornata mondiale della Salute Mentale - 10 ottobre 2023
Il 10 ottobre viene celebrata la Giornata Mondiale della Salute Mentale (World Mental Health Day), istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale (WFMH) e riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che promuove – tramite campagne e attività – la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale.
Ogni anno viene portato all’attenzione un aspetto diverso relativo alla Salute Mentale.
Il tema scelto per l’edizione 2023 è “Mental Health is an Universal Human Right” – La salute mentale è un diritto universale -, scelto per i dati preoccupanti che emergono dai rapporti dell’Ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite.
Il tasso di persone colpite da disturbi mentali è aumentato a livello mondiale e la loro stigmatizzazione e discriminazione continuano a essere un ostacolo all’inclusione e all’accesso alle cure adeguate.
Lo stigma è un fattore determinante per la qualità dell’assistenza e per l’accesso ai servizi sanitari essenziali.
La discriminazione e gli stereotipi dannosi, nella famiglia, nelle scuole e sul posto di lavoro ostacolano il raggiungimento di relazioni sane, interazioni sociali e ambienti inclusivi necessari per il benessere di tutti i membri della società.
Confrontarsi, sensibilizzare, condividere e migliorare l’accessibilità dei Servizi contribuisce a normalizzare il disagio psichico e a superare il pregiudizio che spesso impedisce la richiesta di aiuto.
La S.C. Salute Mentale e il Servizio Sociale Aziendale dell’ASLAL, in collaborazione con la Coop. Anteo, le Associazioni di Famigliari e Utenti Insieme Si Può Fare, PienaMenteSconnessi, Diapsi di Tortona e Novi Ligure, organizzano per martedì 10/10/2023 presso la SOMS del Cristo, Corso Acqui 158, Alessandria un pranzo fra Utenti, Operatori e Famigliari, non solo come momento conviviale ma occasione di confronto e condivisione di esperienze.
Inoltre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale e cogliendo la responsabilità di garantire l’accesso ai Servizi di Salute Mentale, promuovono per il giorno Venerdi 27/10/2023 dalle ore 9,30 alle ore 15,30 un Open Day, in cui le persone e le famiglie del territorio provinciale avranno la possibilità di essere accolte presso il Centro di Salute Mentale di Alessandria, Spalto Marengo 35, da Operatori Socio Sanitari affiancati da Esperti per Esperienza per avere una consulenza individuale e informazioni sulla rete dei Servizi offerti.
Le persone interessate possono contattare gli Operatori telefonicamente per definire l’incontro ai seguenti numeri:
339 7522393 D.ssa Antonella Mombello Responsabile Servizio Sociale Aziendale ASLAL
335 7866589 D.ssa Rossella Procopio Assistente Sociale S.C. Salute Mentale ASLAL
0131 306996 D.ssa Noemi Colonna D.ssa Francesca Pozzo Assistente Sociale e Psicologa Gruppo Riabilitativo Coop. Anteo
0131 306821 Dr. Claudio Visentin D.ssa Erica Colombano Coordinatore Infermieristico ed Educatrice Professionale S.C. Salute Mentale ASLAL
Salute Mentale - ASL AL:
https://www.aslal.it/salute-mentale
Ultimo aggiornamento: 10/04/24