Funzioni e missione

La Struttura di Oncologia svolge le funzioni di accoglienza e di assistenza durante il percorso diagnostico-terapeutico del paziente affetto da neoplasia.
Si occupa di diagnosi e cura dei tumori solidi quali neoplasie toraciche, dell’apparato gastroenterico, mammarie,  urologiche, ginecologiche, della testa-collo, della cute e dei tessuti molli, nonchè di terapie di supporto.
Attraverso una collaudata collaborazione con gli specialisti in cure palliative e con i medici di medicina generale è possibile inoltre un’efficace assistenza domiciliare per i pazienti che non sono in grado di accedere al day hospital.
In virtù, inoltre,  di un particolarmente elevato indice di vecchiaia della popolazione residente nel bacino di utenza del novese, particolare attenzione è dedicata al paziente oncologico anziano.
Grazie a tale “expertise” ed al costante impegno nel disegno e partecipazione a protocolli di trattamento dedicati al malato anziano affetto da patologia tumorale, l’Ospedale di Novi Ligure è stato riconosciuto fra i centri di riferimento europeo, entrando a far parte della forza di lavoro europea di Oncologia Geriatrica (la cosiddetta Elderly Task Force o ETF).

Particolare attenzione è dedicata ai tumori dell’apparato urinario. Si segnala a tale proposito che il centro di Novi Ligure ai pazienti anziani affetti da neoplasia della prostata propone protocolli di trattamento ai quali hanno aderito importanti centri regionali ed extraregionali.
Il reparto di oncologia di Novi Ligure ha curato inoltre il progetto per la costituzione di un GIC (Gruppo Interdisciplinare Cure) sulle neoplasie dell’apparato urinario, che è stato successivamente esteso a tutta la provincia e fa riferimento attualmente al Polo Oncologico di Alessandria.
Novi Ligure è la sede di segreteria organizzativa di tale forza di lavoro, che si pone l'obiettivo di rendere omogenei gli aspetti diagnostici e terapeutici di tali patologie e di discutere collegialmente i casi più problematici e controversi.   

Grazie alla collaborazione con la Delegazione di Novi Ligure della LILT (Lega Italiana Contro i Tumori) sono in corso iniziative per la diagnosi precoce del tumore della mammella che prevedono una visita senologica gratuita con cadenza bimensile e senza bisogno di impegnativa mutualistica. Le visite si svolgono in collaborazione con il chirurgo senologo presso la SOS di Oncologia, telefonando per la prenotazione dal lunedì al venerdi, dalle ore 8.30 alle 15 ai seguenti numeri: 0143-332421,  0143-332418.
 

 

Ultimo aggiornamento: 12/05/11