Evento formativo "Social prescribing" 27 giugno

Evento formativo di grande rilevanza si svolgerà giovedì 27 giugno 2024 alle ore 9:00 presso il salone di rappresentanza dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Alessandria.

Sarà l'occasione per la presentazione della traduzione italiana del manuale OMS dedicato alla prescrizione sociale, un mezzo che, basandosi sulle prove scientifiche relative all’impatto dei fattori socioeconomici sulla salute e sull’ipotesi che affrontare i determinanti sociali sia cruciale per migliorare gli esiti di salute, permette ai professionisti sanitari di ricorrere a servizi e risorse non cliniche della comunità a vantaggio del ben-essere dei pazienti, riaffermando la centralità del modello biopsicosociale.

Saranno presentate esperienze internazionali sull'argomento e sarà presente la ricercatrice dell'Istituto Superiore di Sanità Ilaria Lega che ha curato la traduzione italiana insieme al CCW, rappresentato da Annalisa Cicerchia, Ricercatrice senior all'Istituto nazionale di statistica che dirige presso l’Istat una linea di ricerca su “Nuove domande di benessere e salute post-Covid: la strategia del welfare culturale per il contrasto alle disuguaglianze”.

Per partecipare è necessario iscriversi su www.formazionesanitapiemonte.it codice corso 48068

Ultimo aggiornamento: 26/06/24