Dal 4 ottobre terze dosi a ospiti Rsa e Over80

Dopo aver iniziato il 20 settembre con la somministrazione delle dosi aggiuntive agli immunodepressi, lunedì 4 ottobre in Piemonte sarà avviata la somministrazione delle dosi aggiuntive di vaccino anti Covid per ospiti e operatori delle RSA e per i cittadini Over80.

La somministrazione della dose aggiuntiva, come previsto dalla circolare ministeriale, sarà effettuata qualora siano già trascorsi sei mesi dalla seconda dose. Nelle RSA, per ospiti e operatori, si procederà come nella prima fase con personale interno, oppure, dove necessario, con il supporto delle Asl territoriali.

Gli over80 saranno convocati direttamente dalle Asl. Per ottimizzare le somministrazioni e per facilitare l’accesso anche in termini di prossimità alle persone è previsto che le Asl organizzino delle giornate dedicate per singole aree territoriali, soprattutto nelle zone che vedono molti piccoli Comuni vicini gli uni agli altri.

Over80 e ospiti RSA si aggiungono alle10 le categorie di pazienti che potranno ricevere una terza dose 'addizionale' di vaccino anti-Covid: trapiantati di organo solido in terapia immunosoppressiva; trapianto di cellule staminali ematopoietiche; attesa di trapianto d'organo; terapie a base di cellule T; patologia oncologica; immunodeficienze primitive; immunodeficienze secondarie; dialisi e insufficienza renale cronica grave; pregressa splenectomia.

Gli Over80, come le persone appartenenti a tali categorie verranno contattate direttamente dalle ASL di competenza.

Se rientri in una delle categorie elencate puoi contattare il tuo medico di famiglia per avere maggiori informazioni oppure il numero verde regionale 800 957795.

Ultimo aggiornamento: 11/04/24