CRIOCONSERVAZIONE del seme

Per le persone affette da patologie neoplastiche che si sottopongono a terapie mediche e interventi chirurgici potenzialmente in grado di indurre una sterilità permanente o temporanea, è possibile mantenere la capacità riproduttiva attraverso la crioconservazione del seme.
Se il paziente deve subire trattamenti chemioterapici o radioterapia, entrambi potenziali induttori di alterazioni cromosomiche e genetiche, è necessario eseguire la crioconservazione prima dell'inizio di qualsiasi trattamento. Se il paziente è già stato trattato è opportuno attendere circa due anni prima di effettuare una crioconservazione.
 
Analisi virologiche da effettuare prima della crioconservazione e relativa dicitura da apporre sull'impegnativa di richiesta di crioconservazione:
- Virus Epatite B: HBsAg
- Virus Epatite C. Anticorpi anti-HCV
- HCV-RNA Qualitativo (nel caso di anticorpi positivi)
- HIV: Anticorpi anti-HIV
- Citomegalovirus: Anticorpi anti IgG, Anticorpi anti IgM
 
Si consiglia un periodo di astinenza di 3-5 giorni, anche se in caso di urgenza nell'inizio dei trattamenti oncologici tale indicazione può essere ignorata.
 
La raccolta del campione deve avvenire esclusivamente presso la Banca del Seme.
Il Day Hospital Oncologico di Novi ha preso accordi formali con il Servizio di Andrologia dell'Ospedale San Martino di Genova, responsabile Dottoressa Caterina De Leo. Il Servizio di trova presso il Padiglione 1 - Piani Fondi, tel. 0103537727.
L'oncologo che effettua la visita provvederà a contattare telefonicamente il Servizio di Andrologia per prenotare direttamente un appuntamento per il paziente il quale verrà munito di impegnativa regionale con la dicitura "Crioconservazione Liquido Seminale".
 
Le indicazioni qui fornite sono state tratte dalle "Linee Guida per crioconservazione del seme", disponibili sul sito della Società Italiana di Endocrinologia ( www.societaitalianaendocrinologia.it ) e dall'Opuscolo elaborato dall'AIMaC, Asssociazione Italiana Malati di Cancro ( www.aimac.it )

Ultimo aggiornamento: 24/06/11