Congresso nazionale gioger l'invecchiamento della popolazione, un'emergenza in ambito oncologico

Novi Ligure (AL) 18-19 settembre 2015

L’invecchiamento progressivo della popolazione nel mondo occidentale sta assumendo ormai gli aspetti di una vera e propria emergenza.

In particolare, nel nostro paese, dove l’incidenza di malattie neoplastiche è valutata in più di 300000 nuovi casi all’anno, si stima che almeno il 50% delle diagnosi di tumore riguardi pazienti di età superiore a 70 anni.

Occorre sottolineare che il paziente anziano con cancro viene spesso etichettato come persona fragile solo sulla base del dato anagrafico ed a cui evitare trattamenti curativi e riservare la sola terapia di supporto. Dalle esperienze maturate nell’ambito dei centri che si occupano di oncologia geriatrica viene evidenziata invece la possibilità di valutare a fondo il reale stato funzionale del paziente anziano, riconoscendo al cosiddetto “anziano-giovane” le stesse possibilità di cura standard che si riservano al più giovane.

Nel corso di questo Convegno Nazionale di Oncologia geriatrica, che si ripete a Novi Ligure a distanza di pochi anni, si cercherà di focalizzare l’attenzione sulla opportunità, attraverso una stretta collaborazione fra oncologo e geriatra, di meglio definire lo stato funzionale dell’anziano e di garantirgli in maniera obiettiva e motivata le cure migliori a seconda dello stato “fit” o di vulnerabilità.
In considerazione della disponibilità crescente di farmaci biologici quali quelli utilizzati, ad esempio, per la terapia delle forme avanzate di cancro del polmone o del colon-retto, queste acquisizioni ci potranno consentire nel prossimo futuro, da un lato di impiegare le risorse con appropriatezza e dall’altro di assicurare ai pazienti anziani integri funzionalmente le migliori terapie standard disponibili.

DOCUMENTI SCARICABILI

LOCANDINA