Conferenza di presentazione del Rapporto OASI 2021

Conferenza OASISi terrà giovedì 25 novembre dalle ore 14:30, presso il salone di rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo, la conferenza di presentazione del rapporto OASI 2021 sulla gestione dell’assistenza sanitaria.

Ogni anno OASI, l’Osservatorio sulle Aziende e sul Sistema Sanitario Italiano del Centro di ricerche sulla gestione dell'assistenza sanitaria e sociale di SDA Bocconi, monitora e interpreta i principali trend nelle politiche pubbliche e nelle pratiche manageriali del sistema sanitario, in particolare sulle variabili che influenzano le performance della sanità italiana. L’Osservatorio raccoglie dati amministrativi per confrontare sia i diversi sistemi sanitari regionali, sia il sistema sanitario italiano con quello di altri Paesi OCSE.

Oltre ad una sintesi dei risultati generali delle ricerche contenute nel rapporto, la conferenza proporrà alcune riflessioni più specifiche sulle dirompenti conseguenze della pandemia COVID-19, sull’evoluzione delle reti ospedaliere, sulle prospettive offerte dal PNRR e sulle dinamiche di gestione del personale. L’evento consentirà anche approfondire il funzionamento dei nuovi processi di presa in carico e transitional care attraverso le Centrali Operative Territoriali previste dal ridisegno della sanità di prossimità.

La conferenza è stata organizzata dall’SDA Bocconi in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera, SolidAL Ricerca, l’Azienda Sanitaria Locale, l’Università del Piemonte Orientale e il Comune di Alessandria e sarà fruibile anche online all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=ce7IcBRtxFk .

Qui il programma dell’evento.

Ultimo aggiornamento: 11/03/22