Collaborazioni interdisciplinari



La Struttura Semplice di Oncologia collabora con diverse altre Strutture Dipartimentali dell’Ospedale di Tortona promuovendo in questo modo il concetto di rete di servizi in favore del paziente oncologico.




Gruppi Interdisciplinari Cure — GIC


I Gruppi Interdisciplinari Cure di Polo o Interpolo (GIC) rappresentano una diversa modalità operativa, multidisciplinare, delle esistenti strutture terapeutiche.
Essi sono composti da medici di differente specializzazione (oncologi, radioterapisti, chirurghi, specialisti d’organo, ecc.) appartenenti alle varie unità operative  che in tempi diversi durante l’iter della malattia, prendono in carico il paziente oncologico e lo sottopongono al trattamento terapeutico più appropriato, deciso collegialmente con approccio multidisciplinare.
Nella configurazione dei Gruppi Interdisciplinari Cure rientrano tutte le professionalità direttamente interessate al percorso diagnostico-terapeutico di una specifica patologia oncologica (figure comuni a tutte le patologie oncologiche e figure di specialisti di organo).

I compiti del Gruppo Interdisciplinare Cure sono così sintetizzabili:
  • prendere in carico il paziente per tutto l’iter diagnostico-terapeutico: ciò che comporta anche la prescrizione e la prenotazione di esami, nonché la definizione di uno scadenziario di visite
  • comunicare al Centro di Accoglienza Servizi la presa in carico di un paziente il cui ingresso non è stato registrato direttamente dal Centro di Accoglienza Servizi
  • discutere collegialmente i casi trattati, definire e applicare un iter terapeutico univoco nel rispetto delle linee guida e sulla base di protocolli procedurali condivisi
  • curare il paziente nel rispetto dei protocolli procedurali in vigore
  • inserire il paziente in protocolli sperimentali regolarmente approvati
  • assicurare la comunicazione con il paziente e con i suoi familiari, nel rispetto del codice deontologico

Senologia

La VISITA INTERDISCIPLINARE è una visita è collegiale fra chirurgo, oncologo ed eventualmente altra figura professionale dell'équipe senologica per discutere con la paziente e con i familiari particolari aspetti della malattia, della terapie proposte, degli effetti collaterali, delle varie alternative offerte dalla scienza,ecc...


Ambulatorio Colon

Si tratta di una visita collegiale fra chirurgo ed oncologo in cui viene definito il percorso diagnostico, terapeutico e di controllo dell’andamento della malattia in pazienti affetti da tumore al colon-retto.


Unità Operativa di Cure Palliative

Cosa sono le Cure Palliative? L’Organizzazione Mondiale della Sanità le definisce come “cura attiva e globale dei malati terminali, quando non rispondono più ai trattamenti clinici capaci di guarire o di prolungare la vita; quando diventa obiettivo predominante il controllo del dolore, degli altri sintomi fisici e psichici, dei problemi emotivi, spirituali e sociali. Ogni paziente inguaribile è curabile. Pallium significa mantello. E palliativo richiama l’idea di avvolgere, riscaldare, contenere, donare, con riferimento ai bisogni della persona fragile. Le cure palliative sono destinate a soddisfare i bisogni del malato non guaribile e della sua famiglia, non tralasciando nulla di ciò che potrebbe provocare dolore fisico, psichico, spirituale. Ciò significa prevenire e contenere i sintomi tipici delle malattie irreversibili, ma anche garantire il miglior supporto psicologico, spirituale e sociale alla persona malata e alla sua famiglia. E per farlo c’è bisogno di una squadra composta da medici, infermieri, psicologi, terapisti, riabilitatori, operatori sociali, volontari, amici, parenti.
L’Unità Operativa di Cure Palliative di Tortona opera da anni in quest’ottica assistenziale al domicilio del paziente, garantendo una continuità assistenziale e di presa in carico dei pazienti assistiti in Day Hospital.

Ultimo aggiornamento: 21/03/24