Campagna di comunicazione per favorire l’adesione consapevole della popolazione alle vaccinazioni

L’immunizzazione tramite la vaccinazione è una pietra miliare della medicina poiché ha contribuito e contribuisce tuttora enormemente alla salute dei singoli individui e della collettività.
Si stima che le vaccinazioni prevengano 6 milioni di morti ogni anno nel mondo e la loro efficacia e sicurezza sono state ampiamente dimostrate nel corso degli anni.

Storicamente i programmi di immunizzazione erano destinati primariamente ai bambini. Tuttavia, le malattie infettive prevenibili da vaccino possono avere un impatto significativo su mortalità, salute e qualità di vita anche degli adulti. Con il trascorrere degli anni il sistema immunitario invecchia insieme al resto dell’organismo, riducendo così la sua capacità di una risposta protettiva efficace verso gli attacchi dei patogeni, fenomeno noto come immunosenescenza.
Basti considerare che nei Paesi ad alto reddito, il 90% delle morti correlate a polmonite da pneumococco e il 90% di quelle correlate a influenza riguardano gli adulti di età ≥ 65 anni. Infine, dal momento che la popolazione generale sta invecchiando, la vaccinazione degli adulti sta acquisendo sempre più rilevanza.

Molteplici malattie come l’influenza, il fuoco di Sant’Antonio, la pertosse, il tetano, la polmonite pneumococcica, il Covid-19 sono oggi prevenibili grazie all’utilizzo di vaccini sicuri ed efficaci.
Per sensibilizzare e promuovere la vaccinazione nell’adulto e nell’anziano, il Servizio Igiene Sanità Pubblica dell’ASL AL in collaborazione con il Seremi e Cittadinanza Attiva propone l’incontro “L’adesione consapevole della popolazione alle vaccinazioni”.


Ultimo aggiornamento: 10/04/24