Azioni e valori

L’ASL AL organizza le proprie strutture e l’attività per individuare e soddisfare i bisogni e le aspettative di salute della popolazione del proprio territorio, garantendo i livelli essenziali di assistenza (LEA) e le prestazioni stabilite dalla Regione Piemonte, secondo principi di universalità ed equità nell’accesso, appropriatezza e tempestività delle cure, sicurezza, rispetto della dignità umana ed economicità nell’impiego delle risorse, nell’osservanza delle misure di contenimento della spesa sanitaria e di riequilibrio economico finanziario previsto dai Piani Nazionali e Regionali.
L’Azienda assicura la più ampia integrazione dei processi assistenziali e organizzativi con gli altri attori istituzionali, sociali ed economici interessati al buon funzionamento delle attività.
Ai fini del perseguimento delle citate finalità, l’ASL definisce la propria visione strategica strutturando un impianto organizzativo improntato ai seguenti principi:

  • razionalità e adeguatezza delle risorse da impiegare
  • continuità e qualità dei servizi da offrire
  • analisi epidemiologica e valutazione dello stato di salute della popolazione
  • metodo della programmazione, della pianificazione e valutazione delle attività.


Ne scaturisce una serie di interventi, diretti a perseguire:

  • l’unitarietà dell’intervento ospedaliero, attraverso la creazione di un modello di rete coordinato dei presidi ospedalieri esistenti;
  • lo sviluppo e la qualificazione del sistema delle cure primarie, quale risposta appropriata ed alternativa ai ricoveri ospedalieri, da realizzare con un rafforzamento del ruolo del Distretto, a garanzia del coordinato e continuativo svolgimento dei percorsi di salute;
  • la continuità assistenziale che garantisca un percorso di presa in carico e di assistenza socio/sanitaria, senza soluzioni di continuità;
  • la prevenzione e la promozione della salute, anche attraverso progetti di collaborazione intersettoriali;
  • il rafforzamento degli autentici valori aziendali quali il senso d’identità, la meritocrazia, la responsabilizzazione, la valorizzazione, la formazione e il costante aggiornamento dei professionisti e degli operatori sanitari;
  • il consolidamento di un’organizzazione capace di coniugare l’efficienza economica con i principi dell’etica pubblica “trasparenza e centralità del cittadino”;
  • la collaborazione con le Istituzioni locali, le Agenzie formative, le Organizzazioni Sindacali, le Associazioni rappresentative dei cittadini e del terzo settore

Ultimo aggiornamento: 12/04/24