Avviso – riprogrammazione vaccinazioni

La sospensione del vaccino AstraZeneca ha richiesto la totale revisione della programmazione vaccinale. In particolare, per sfruttare comunque le fasce orarie riservate alle categorie di cittadini a cui era destinato il vaccino AstraZeneca, le vaccinazioni di molti ultraottantenni sono state anticipate e riprogrammate negli orari lasciati liberi. La riprogrammazione è stata effettuata sulla base alle scorte rimaste disponibili. Tutto ciò ha comportato l’interruzione delle vaccinazioni in alcuni centri vaccinali per il giorno di sabato 20 Marzo.
 
Nella riunione di giovedì 18 marzo il Comitato di Valutazione dei rischi per la Farmacovigilanza (PRAC) dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA), ha escluso una associazione tra i casi di trombosi e il vaccino COVID19 di AstraZeneca. Ha inoltre escluso, sulla base dei dati disponibili, problematiche legate alla qualità e alla produzione.
 
Sentito il Ministro della Salute, la Direzione generale della Prevenzione e il Consiglio Superiore di Sanità, l’Agenzia Italiana del Farmaco ha reso noto che sono venute meno le ragioni alla base del divieto d’uso in via precauzionale dei lotti del vaccino, emanato il 15 marzo 2021 e ha provveduto a revocare il divieto d’uso del vaccino AstraZeneca, consentendo così una completa ripresa della campagna vaccinale a partire dalle ore 15.00.
 
Nella giornata di oggi, 19 marzo, gli operatori di ASL AL provvederanno alla ripresa delle convocazioni per le vaccinazioni con AstraZeneca che si prevede riprenderanno dal giorno di domenica 21 marzo.


Ultimo aggiornamento: 19/04/24